Of Horses and Men (2013)
Tre cuori (2014)
Anime nere (2014)
The Goob (2014)
The Price of Fame (2014)
El niño (2014)
Party Girl (2014)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Francia

Proiezione digitale: il CNC spinge sull'acceleratore

di  Fabien Lemercier

28/09/2009 - In occasione del 64mo Congresso della Federazione Nazionale dei Cinema Francesi (FNCF) che si apre oggi a Deauville, il Centre National de la Cinématographie (CNC) presenterà ufficialmente agli esercenti il suo progetto di fondo comune d'investimento per il passaggio delle sale alla proiezione digitale. Concepito per evitare che l'esercizio viaggi a due velocità diverse, il sistema potrebbe permettere a 3500 sale di attrezzarsi in tempi brevi (circa 650 lo sono già).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Una delle grandi linee, che saranno esposte mercoledì a Deauville dalla direttrice generale del CNC Véronique Cayla, prevede la creazione di un fondo comune d'investimento cui i distributori potrebbero contribuire attraverso un VPF (Virtual Print Fee) per copia. Questo fondo verserebbe agli esercenti, per un periodo che va da sette a nove anni, contributi mensili a copertura del 75 % del loro investimento in equipaggiamento digitale. Gli esercenti sarebbero liberi di scegliere il loro materiale, e l’Ifcic (Istituto per il Finanziamento del Cinema e delle Industrie Culturali) potrebbe garantire fino al 50 % dei prestiti eventualmente elargiti agli esercenti. Da notare che il CNC si appresta a lanciare anche un sistema di incentivi alla digitalizzazione delle opere con aiuti che potrebbero arrivare a coprire i due terzi del finanziamento del master digitale.

Le quattro giornate del congresso della FNCF vedranno gli esercenti occuparsi anche del "Marketing della sala" martedì, e i distributori presentare le loro line-up giovedì attraverso numerosi trailer alla presenza di tanti attori e registi. In menù, le anteprime di Micmacs à tire-larigot [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Jean-Pierre Jeunet (distribuito da Warner il 28 ottobre, con protagonista Dany Boon), Mensch [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Steve Suissa (leggi l’articolo - distribuito da ARP Sélection il 25 novembre), Le Vilain [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di e con Albert Dupontel (affiancato da Catherine Frot e Bouli Lanners - distribuito da StudioCanal il 25 novembre) e L'Insurgée [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Laurent Perreau (news - Sophie Dulac Distribution il 30 dicembre).

 

in questo country focus

Newsletter

28 Times Cinema 2014

Follow us on

facebook twitter youtube vimeo rss

WBImages2