Beauty and the Dogs (2017)
On Body and Soul (2017)
Handia (2017)
Valley of Shadows (2017)
Laissez bronzer les cadavres (2017)
I Am Not a Witch (2017)
The Square (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Francia

Wild Bunch progetta un servizio di distribuzione online paneuropeo

di 

Wild Bunch progetta un servizio di distribuzione online paneuropeo

- La compagnia di vendite e distribuzione parigina Wild Bunch intende sviluppare il primo servizio pan-europeo di distribuzione online. L'idea è di distribuire i film in modalità day-and-date (quando legalmente possibile), o in alternativa, esclusivamente in modalità video-on-demand (VoD). Con Wild Bunch Distribution e Wild Side in Francia, BiM Distribuzione in Italia, Vértigo Films in Spagna e Wild Bunch Germany oltre alla recente acquisizione di Senator in Germania, Wild Bunch ha una rete di distribuzione crescente.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La compagnia ha già esperienza nel campo della distribuzione simultanea in Europa: infatti, ha fatto parte del gruppo Speed Bunch, che ha partecipato all'azione preparatoria del Parlamento Europeo “Circolazione dei Film Europei nell'Era Digitale”. Nell'autunno 2013, Speed Bunch ha coordinato l'uscita simultanea del documentario di Ken Loach The Spirit of '45 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 nelle sale e via VoD in Belgio, Italia e Spagna, per un totale complessivo di quasi 22.000 spettatori in sala e 3.400 transazioni commerciali in modalità VoD. Poichè la distribuzione day-and-date non è autorizzata legalmente in Francia e in Germania, con The Spirit of '45 Speed Bunch ha generato quasi 800 transazioni in più su piattaforme come iTunes, Orange, SFR, Google ed altri in Francia.

Un altro titolo gestito da Wild Bunch, il discusso Welcome to New York [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 di Abel Ferrara, proiettato quest'anno a Cannes in prima mondiale, è stato scaricato circa 200.000 volte nelle prime sei settimane. Per la sua nuova operazione di distribuzione online paneuropea, la compagnia francese ha scelto il thriller horror-cannibale americano The Green Inferno di Eli Roth. Altri titoli previsti per questa forma di distribuzione saranno acquisiti al prossimo American Film Market.

Con il concetto di distribuzione online, Wild Bunch punta a rimuovere completamente il sistema di finestre di distribuzione nelle sale europee, facendo uscire i film contemporaneamente su varie piattaforme VoD. Al momento, la modalità di distribuzione day-and-date ed il singolo mercato VoD online sono argomenti scottanti all'interno dell'industria cinematografica europea. “Le compagnie di distribuzione britanniche auspicano di certo una flessibilità maggiore per quanto riguarda le finestre di distribuzione digitali, vista l'attuale convergenza dei media,” ha sottolineato David Puttnam, presidente di Film Distributors' Association, nel corso della conferenza più recente. “La finestra, tipicamente uniforme, di esclusiva nelle sale viene ormai apertamente chiamata – con troppa noncuranza, a parer mio – come 'il periodo della pirateria'.”

In vista della prossima riforma del copyright, il politico britannico specialista in cinema si appella alla Commissione Europea perché si muova con cautela nel perseguire un singolo mercato digitale. “Un approccio alla territorialità davvero studiato, che permetta alla miriade di piani di distribuzione individuali di crescere, è solo essenziale anche nell'interesse degli spettatori”, ha concluso Puttnam.

 

in questo country focus

Newsletter

Astra
EPI Distribution
LIM

Follow us on

facebook twitter rss