Dopo l'amore (2016)
Belle Dormant (2016)
Miséricorde (2016)
La comune (2016)
Lady Macbeth (2016)
Grave (2016)
The Fixer (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Francia

Un ottimo inizio anno per le sale

di 

Un ottimo inizio anno per le sale

- I profeti che vedevano già defunto il cinema nelle sale dovranno ricredersi, almeno a giudicare le statistiche di frequentazione in Francia. In effetti, dopo un 2014 ad alti livelli (208,43 milioni di spettatori e secondo miglior totale da 47 anni), la tendenza in positivo ha trovato conferma a gennaio e febbraio 2015.

Stando alle stime del CNC, i primi due mesi dell’anno hanno registrato 39,59 milioni di entrate, ossia il 12,3% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, grazie in particolare al forte dinamismo di febbraio (22,56 milioni di spettatori a +28,5%).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Da notare che si tratta del miglior inizio anno dall’introduzione del monitoraggio mensile del CNC nel 1980 con i 39,5 milioni del 2010 e i 39,4 del 2002.

Quanto alle quote di mercato, i film francesi rappresentano il 48,3% delle entrate nei primi due mesi 2015 contro il 39,4% delle produzioni americane e il 12,4% dei lungometraggi delle altre nazionalità.

Questi ottimi risultati al box-office devono molto alle produzioni francesi come La famiglia Bélier [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
di Eric Lartigau che ha superato i 7 milioni di spettatori (in quasi 12 settimane di programmazione), Taken 3 (2,5 milioni in sei settimane), Papa ou maman [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
(2,2 milioni in quattro settimane), Les souvenirs [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(1 milione in sette settimane) e Timbuktu [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(942 000 spettatori in 12 settimane). Si segnala inoltre il buon debutto della coproduzione sino-francese Le dernier loup [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(483 000 spettatori nella prima settimana) il cui successo in Cina (100 M$ di incasso e 16 milioni di entrate) si accompagna al trionfo mondiale di Paddington [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
, finanziato da StudioCanal, che totalizza 240 M$ di incasso nel mondo, ossia il più grande successo internazionale di un film per famiglie non prodotto da uno studio americano.

 

in questo country focus

Newsletter

courgette oscar shortlist

Follow us on

facebook twitter rss

suspi_2016_web300x250