Julieta (2016)
Indivisibili (2016)
La reconquista (2016)
Fuocoammare (2016)
Dogs (2016)
Frantz (2016)
24 Weeks (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Francia

Primo bilancio positivo per il fondo di sostegno alle coproduzioni franco-portoghesi

di 

Primo bilancio positivo per il fondo di sostegno alle coproduzioni franco-portoghesi

- Primo bilancio favorevole per il fondo bilaterale di aiuto alla coproduzione di opere franco-portoghesi la cui nascita è stata ufficializzata a Cannes l'anno scorso dal CNC e l'ICA. Sui 21 progetti candidati nella prima sessione a fine 2014, sette hanno ricevuto un sostegno di cui tre si stanno già distinguendo: Notre Folie di Joao Viana, selezionato per il prossimo Atelier de la Cinéfondation del Festival di Cannes (leggi la news - coproduzione minoritaria francese via Les Films de l’Après-Midi), Cosmos [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 di Andrzej Zulawski (in post-produzione - leggi l'articolo - coproduzione di Leopardo Filmes e  Alfama Films) e il documentario El Dorado [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 di Salomé Lamas (prodotto da O Some E A Furia con Shellac Sud, e ha anche ricevuto di recente il sostegno di Eurimages).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"Meno di un anno dopo la sua firma, il nostro fondo di sostegno concepito come una leva per lo sviluppo della solidarietà tra cinematografie europee porta già i suoi frutti", si è rallegrata Frédérique Bredin, presidente del CNC. "Una delle nostre priorità nel 2015 è di rispondere a una domanda sempre crescente di progetti di grande qualità".

Per il 2014, il fondo è stato dotato di 1 M€ (800 000 provenienti dal CNC e 200 000 euro dall’ICA).

Ricordiamo che gli altri titoli selezionati nella prima sessione sono le produzioni maggioritarie portoghesi Le convoi de sel et de sucre di Licino Azevedo (coproduzione francese: Les Films de l'étranger), L’ornithologue [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: João Pedro Rodrigues
scheda film
]
di Joao Pedro Rodrigues (coproduzione della struttura parigina House on Fire) e Tristes Monroes di Gabriel Abrantes (coproduzione: Les Films du Bélier), così come la produzione maggioritaria francese 9 doigts di F.J. Ossang (guidata da CDP con O Some E A Furia).

 

in questo country focus

Newsletter

WTW My Sweet Pepperland IT

Follow us on

facebook twitter rss

ArteKino