Toni Erdmann (2016)
Il più grande sogno (2016)
King of the Belgians (2016)
The Ornithologist (2016)
La mia vita di zucchina (2016)
Things to Come (2016)
La ragazza senza nome (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Francia

I governi lituano e francese firmano un accordo di co-produzione cinematografica

di 

I governi lituano e francese firmano un accordo di co-produzione cinematografica

- I rispettivi ministri della cultura lituano e francese, Šarūnas Birutis e Fleur Pellerin, hanno firmato un accordo di co-produzione a Parigi per facilitare la cooperazione tra i registi lituani e francesi.

Nel 1999, la Lituania ha ratificato la Convenzione Europea sulla Co-produzione Cinematografica, consentendo al Paese di partecipare al fondo Eurimages, che supporta i film co-prodotti. Recentemente, il fondo ha annunciato che due co-produzioni lituane riceveranno sovvenzioni: €50.000 sono andati a Deadweight (regia di Ignas Miškinis, prodotto da Tremora in Lituania e co-prodotto da Film Angels Productions in Lettonia), mentre €120.000 sono andati a Pretenders [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(diretto da Vallo Toomla; co-produzione tra Amrion Ou in Estonia, Locomotive Productions in Lettonia e Uljana Kim ir Ko in Lituania).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)Cine Iberoamericano Int

Sebbene la convenzione stabilisca i requisiti di base per la co-produzione, una serie di questioni relative ad aspetti specifici della produzione cinematografica, finanziamento e distribuzione nei diversi Paesi rimane irrisolta. Pertanto, i partiti della convenzione firmano accordi bilaterali relativi alle particolarità delle industrie cinematografiche dei Paesi indicati. L'accordo affronta la questione della concessione dello status di co-produzione e sostiene le idee dei registi di entrambi i Paesi. Inoltre chiarifica che i film con lo status di co-produzione saranno considerati nazionali in entrambi i Paesi e potranno beneficiare del sostegno offerto a tali film.

Sono state realizzate quindici co-produzioni con partner francesi finora, di cui una delle più recenti è The Summer of Sangaile [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Alanté Kavaïté
scheda film
]
di Alanté Kavaïté, presentato in anteprima al Sundance Film Festival di quest'anno. Attualmente, altri due film lituani sono in fase di produzione con partner francesi.

 

in questo country focus

Newsletter

Home Sweet Home

Follow us on

facebook twitter rss

Les Arcs