Beauty and the Dogs (2017)
On Body and Soul (2017)
Handia (2017)
Valley of Shadows (2017)
Laissez bronzer les cadavres (2017)
I Am Not a Witch (2017)
The Square (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Italia

Bussola del cinema: una guida a servizi e strumenti

di 

Bussola del cinema: una guida a servizi e strumenti

- Aiutare i produttori italiani ma soprattutto stranieri che desiderano realizzare film, fiction, documentari, web-series o altri prodotti audiovisivi in Italia. A questo scopo è nato il portale La bussola del cinema, da ieri on line, un progetto ideato dalla Direzione Generale Cinema del MiBACT, in collaborazione con l’Associazione Italian Film Commissions e la Fondazione Ente dello Spettacolo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"Una guida completa a servizi e strumenti di sostegno pubblico offerti dallo Stato italiano e dalle Regioni. Un progetto in continuo aggiornamento, aperto a chi voglia far conoscere nuove opportunità e facilitazioni alle produzioni”, ha  spiegato Nicola Borrelli direttore generale Cinema-MiBACT durante la  presentazione a Roma. Per Stefania Ippoliti, Presidente Italian Film Commissions "è il risultato concreto di uno sforzo collettivo, uno strumento di facile accesso capace di dimostrare al mondo cosa l’Italia sia in grado di offrire come sistema".

Al centro dellapiattaforma web in italiano ed inglese è ilmotore di ricerca che individua i fondi pubblici a disposizione per la produzione. Ogni fondo è presentato da una scheda con i principali dati utili ai produttori, compresi i contatti dell’ente competente.

Sono inoltre riportate le schede profilo della Direzione Generale Cinema e delle Film Commission dove è possibile reperire contatti, referenti e informazioni, insieme a una breve presentazione dell’ente anche attraverso una gallery di luoghi, monumenti e panorami accuratamente selezionati.

Il sito prevede inoltre una sezione 'Bussola News', con notizie su mercato e industria, articoli dalle principali testate italiane e internazionali e 'alert' sui fondi appena pubblicati, in scadenza o appena scaduti. 

La sezione 'Gallery' ospiterà una selezione di filmati e immagini sulle luoghi dove sono stati realizzati film di successo e i set dei film in corso di lavorazione oltre a trailer, backstage e altro.

È in sviluppo anche un database per le Location che disporrà di un altro motore di ricerca dedicato interamente all’individuazione di panorami, monumenti, set naturali del patrimonio italiano.

 

in questo country focus

Newsletter

Warsaw
EPI Distribution
LIM

Follow us on

facebook twitter rss