Thelma (2017)
Nico, 1988 (2017)
The Charmer (2017)
Muchos hijos, un mono y un castillo (2017)
The Nothing Factory (2017)
Out (2017)
Soleil battant (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Spagna

Il cinema spagnolo conferma il suo successo all'estero

di 

Il cinema spagnolo conferma il suo successo all'estero

- Il cinema spagnolo continua ad attrarre molti spettatori all'estero, dove ha incassato 140,66 milioni di euro nel 2009, anche più del mercato nazionale, il cui incasso nello stesso periodo ammonta a 140,37 milioni. Un risultato che Pedro Pérez, presidente della Federazione delle Associazioni di Produttori Audiovisivi Spagnoli (FAPAE), ha definito “sorprendente” in occasione della presentazione dei dati alla quinta edizione di Madrid de Cine - Spanish Film Screenings.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Uno degli elementi più interessanti, giacché può servire come spunto di riflessione per il futuro della produzione, è il protagonismo delle coproduzioni nella circolazione del cinema spagnolo all'estero. Così, alle coproduzioni maggioritarie o minoritarie, che rappresentano approssimativamente un quarto della produzione spagnola, si deve il 55% dell'incasso internazionale.

Il principale alleato del cinema spagnolo continua a essere il mercato europeo, dove si sono registrati 50,77 milioni di euro, ossia poco meno del 40% dell'incasso totale. A guidare la lista è la Francia con 18,18 milioni, seguita dall'Italia con 11,93 e il Regno Unito con 11,82. Un mercato che ha conosciuto un notevole incremento è quello nordamericano, dove il cinema spagnolo ha raggiunto i 40,45 milioni, in gran parte grazie al successo del film d'animazione Planet 51 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

Proprio Planet 51 è stata la produzione spagnola che ha goduto della maggiore distribuzione nel 2009, poiché è uscita in 14 paesi, così come Gli abbracci spezzati [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Pedro Almodóvar
scheda film
]
di Pedro Almodóvar, che si conferma l'autore più internazionale, e la produzione minoritaria Che, el argentino [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. A seguire, Mi vida en ruinas (13 paesi), Che, guerrilla [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(12), Vicky Cristina Barcelona [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(8), e Fuera de carta [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Il canto di Paloma [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(6 ciascuna).

 

in questo country focus

Newsletter

ArteKino
Unwanted_Square_Cineuropa_01

Follow us on

facebook twitter rss