Sieranevada (2016)
Tom of Finland (2017)
Barrage (2017)
Verano 1993 (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
Lady Macbeth (2016)
Riparare i viventi (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Spagna

Filmadrid: nuovo festival del cinema d'autore per la capitale spagnola

di 

Filmadrid: nuovo festival del cinema d'autore per la capitale spagnola

- Madrid è in fermento. Un nuovo festival cinematografico è in arrivo tra pochi giorni: dal 5 al 13 giugno si terrà in luoghi diversi (Filmoteca Española, Museo Reina Sofía, La Casa Encendida…) il FilmadridFestival Internacional de Cine, promosso dall'associazione culturale Pasajes de Cine, che porterà per il più esigente pubblico spagnolo film tanto attesi da queste parti come Visita ou Memórias e Confissoes (vedi news), film postumo del compianto Manoel de Oliveira (che verrà omaggiato in chiusura) o Adieu Au Langage [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, di Jean-Luc Godard, che pur se uscito nelle sale, non era nel formato originale 3D con cui era stato presentato a Cannes nel 2014.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Più di 80 film e documentari saranno in mostra in questi giorni, e la sezione internazionale della competizione verrà aperta dal portoghese Pedro Costa con il suo acclamato Horse Money [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
. Il regista tedesco Jan Soldat e il filippino Lav Díaz saranno i protagonisti delle sezioni Focos. E i giovani talenti Lois Patiño, Salomé Lamas e Juan Barrero, della sezione Vanguardias Live, interagiranno con il pubblico portando i loro film in strada. Mentre Pasajes de Cine supporterà le nuove promesse del cinema spagnolo, come per esempio Elena López Riera, il cui cortometraggio Pueblo è stato selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs del recente Festival di Cannes (vedi news).

Diretto da Fernando Vilchez e Nuria Cubas, Filmadrid si propone di ampliare la cultura cinefila della capitale spagnola offrendo un programma che combina l'avanguardia con la bellezza e la divulgazione, rendendo noti nomi interessanti quasi ignorati dai cinema. I giurati delle sezioni Internacional (José Luis Cienfuegos, Salomé Lamas e Ahmad Natche) e Vanguardias (Elena Duque, Alberto Cabrera Bernal e Manuel Asín) assegneranno due premi di €1.500 e €500 rispettivamente.

 

in questo country focus

Newsletter

Gijon_Home
Film Business Course

Follow us on

facebook twitter rss