Son of Sofia (2017)
Le Redoutable (2017)
The Square (2017)
A Ciambra (2017)
Ava (2017)
Western (2017)
Les Fantômes d'Ismaël (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Belgio

Accordo di coproduzione in vista tra Federazione Vallonia-Bruxelles e Cile

di 

Accordo di coproduzione in vista tra Federazione Vallonia-Bruxelles e Cile

- Il Centro del Cinema e dell'Audiovisivo della Federazione Vallonia-Bruxelles si è messo in contatto con i suoi omologhi cileni (Consiglio delle Arti e dell'Industria Audiovisiva e Agenzia di Cooperazione Internazionale del Cile) al fine di avviare le trattative per un accordo di coproduzione cinematografica tra il Cile e la Federazione, che non mancherà di aprire nuovi e interessanti orizzonti di coproduzione internazionale per i professionisti belgi. Un nuovo spazio di coproduzione, quindi, dopo l'accordo firmato lo scorso aprile con la Cina.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il Centro del Cinema risponde così a una domanda da parte di società di produzione belga (Saga Film) e cilena (Indigo) di rafforzare i legami cinematografici tra il Cile e la Federazione Vallonia-Bruxelles, nell'ambito di un accordo di coproduzione bilaterale. Hubert Toint si appresta infatti a girare in Cile il suo lungometraggio, Mirage d’amour avec fanfare (articolo). Questa iniziativa s'iscrive perfettamente nella volontà di aprire la cinematografia belga a livello internazionale, anche fuori dal territorio europeo.

Ricordiamo infatti che se la Federazione ha accordi di coproduzione con quasi tutti i paesi europei, attraverso accordi bilaterali e la Convenzione europea di Coproduzione cinematografica, non è così con i paesi terzi. La Federazione permetterà quindi ai suoi professionisti di scoprire altri universi artistici, altre culture, nuovi contesti di cooperazione professionale, oltre a nuovi mercati per la circolazione e l'esercizio delle opere.

Questo accordo rappresenta per la Federazione anche un'apertura verso il continente sudamericano, in termini di coproduzione ma anche di diffusione.

Ad oggi, la FVB ha firmato 7 accordi di coproduzione con Portogallo, Tunisia, Marocco, Italia, Francia, Svizzera e Cina, oltre a un'intesa con la SODEC in Quebec. Da notare inoltre che il Regno del Belgio ha firmato accordi di coproduzione con Francia, Germania, Italia, Israele, Tunisia, Canada e Svizzera.

 

in questo country focus

Newsletter

Cannes NEXT

Follow us on

facebook twitter rss

Swiss Films Cannes