La vendetta di un uomo tranquillo (2016)
Paris La Blanche (2016)
Félicité (2017)
Waldstille (2016)
The Other Side of Hope (2017)
Noces (2016)
El bar (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Belgio

Accordo di coproduzione in vista tra Federazione Vallonia-Bruxelles e Cile

di 

Accordo di coproduzione in vista tra Federazione Vallonia-Bruxelles e Cile

- Il Centro del Cinema e dell'Audiovisivo della Federazione Vallonia-Bruxelles si è messo in contatto con i suoi omologhi cileni (Consiglio delle Arti e dell'Industria Audiovisiva e Agenzia di Cooperazione Internazionale del Cile) al fine di avviare le trattative per un accordo di coproduzione cinematografica tra il Cile e la Federazione, che non mancherà di aprire nuovi e interessanti orizzonti di coproduzione internazionale per i professionisti belgi. Un nuovo spazio di coproduzione, quindi, dopo l'accordo firmato lo scorso aprile con la Cina.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il Centro del Cinema risponde così a una domanda da parte di società di produzione belga (Saga Film) e cilena (Indigo) di rafforzare i legami cinematografici tra il Cile e la Federazione Vallonia-Bruxelles, nell'ambito di un accordo di coproduzione bilaterale. Hubert Toint si appresta infatti a girare in Cile il suo lungometraggio, Mirage d’amour avec fanfare (articolo). Questa iniziativa s'iscrive perfettamente nella volontà di aprire la cinematografia belga a livello internazionale, anche fuori dal territorio europeo.

Ricordiamo infatti che se la Federazione ha accordi di coproduzione con quasi tutti i paesi europei, attraverso accordi bilaterali e la Convenzione europea di Coproduzione cinematografica, non è così con i paesi terzi. La Federazione permetterà quindi ai suoi professionisti di scoprire altri universi artistici, altre culture, nuovi contesti di cooperazione professionale, oltre a nuovi mercati per la circolazione e l'esercizio delle opere.

Questo accordo rappresenta per la Federazione anche un'apertura verso il continente sudamericano, in termini di coproduzione ma anche di diffusione.

Ad oggi, la FVB ha firmato 7 accordi di coproduzione con Portogallo, Tunisia, Marocco, Italia, Francia, Svizzera e Cina, oltre a un'intesa con la SODEC in Quebec. Da notare inoltre che il Regno del Belgio ha firmato accordi di coproduzione con Francia, Germania, Italia, Israele, Tunisia, Canada e Svizzera.

 

in questo country focus

Newsletter

CASI HECHO Home

Follow us on

facebook twitter rss

Doc Spring