Quello che so di lei (2017)
Bigfoot Junior (2017)
The Party (2017)
Western (2017)
Que Dios nos perdone (2016)
L'altro volto della speranza (2017)
Out (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Slovacchia

In arrivo la Slovak Film Week

di 

In arrivo la Slovak Film Week

- La Slovak Film and Television Academy (SFTA) sta promuovendo un nuovo evento per la produzione cinematografica nazionale, la Slovak Film Week (dal 13 al 19 aprile), con lo scopo di programmare un incontro annuale, seguendo le orme dell’austriaca Diagonale  e della ceca Finále Plzeň. “La Slovak Film Week era nata con l’intenzione di riempire lo spazio vuoto in mezzo agli altri eventi e di organizzare un evento annuale che farà distinguere la produzione cinematografica slovacca” spiega Marek Leščák presidente della SFTA, scrittore e co-scrittore di un gran numero di film premiati. Ha anche aggiunto: “Questo genere di eventi sono fortemente radicati nella cultura del paesi limitrofi e aiutano a promuovere il cinema nazionale non sono all’interno del paese, ma anche al di fuori dei confini.”

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La settimana del film è la reazione diretta al progresso avvenuto recentemente nella produzione cinematografica nazionale, sia in termini di quantità che di qualità, come confermato dal riconoscimento internazionale dei film ricevuto dal circuito itinerante del festival. Nell’ottobre dello scorso anno, il distributore ceco Artcam, ha organizzato una seconda edizione dell'evento itinerante Contemporary Slovak Films con l’intenzione di presentare una selezione di film, documentari e film d’animazione. Il festival del film slovacco Febiofest invece, ha recentemente concluso le sua 22ma edizione, proiettando 27 film e documentari nella sezione Slovak Film Country, fornendo pertanto un’ampia panoramica di produzioni e coproduzioni locali del 2014. “La situazione cinematografica in Slovacchia è cambiata significativamente negli ultimi anni. L’emergere di una nuova generazione di registi ha portato una ventata di aria fresca alla sfera dell’audiovisivo”, commenta così la situazione attuale il regista slovacco e recente membro della commissione del SFTA, Martin Šulík.

Inoltre, la settimana del film è preceduta da un pre evento intitolato Audience and Festival Hits 2008-2013 (dal 1 al 12 aprile), che presenta una selezione di produzioni cinematografiche nazionali degli ultimi cinque anni, alcuni dei quali hanno superato i 50.000 ingressi (successi di botteghino come Bathory [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, The Candidate [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Janosik: A True Story [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Lóve, tra gli altri), così come film premiati durante festival stranieri (inclusi  My Dog Killer [+leggi anche:
recensione
trailer
festival scope
scheda film
]
, Made in Ash [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Iveta Grófóva
intervista: Jiří Konečný
festival scope
scheda film
]
and Blind Loves [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) – per un totale di 23 titoli.

La prima edizione della Slovak Film Week è composta da una serie di 22 film realizzati nel 2014, Slovakia 2.0, l’antologia Children di Jaro Vojtek, Hostage [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Juraj Nvota, il nominato all’Oscar A Step into the Dark [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e il docudrama cecoslovacco In Silence, tra gli altri. A partire dal prossimo anno, i programmatori hanno in mente di mettere insieme la Slovak Film Week e il The Sun in a Net, la cerimonia annuale in cui vengono distribuiti i premi ai film nazionali.

Le edizioni inaugurali della Slovak Film Week e dell’Audience e il pre evento Festival Hits si terranno nel Kino Lumière di Bratislava, e la maggior parte dei film proiettati saranno sottotitolati in inglese. 

Newsletter

Film Business Course
WBImages Locarno
Emilia Romagna_site IT

Follow us on

facebook twitter rss