A Ciambra (2017)
Happy End (2017)
The Killing of a Sacred Deer (2017)
120 battements par minute (2017)
The Square (2017)
Le Redoutable (2017)
Jupiter's Moon (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Danimarca

Nuovo fondo cinematografico per Copenhagen

di 

Nuovo fondo cinematografico per Copenhagen

- Copenhagen, capitale della Danimarca, avrà un suo fondo da 4.7 milioni di euro per i prossimi tre anni che servirà ad attrarre le produzioni cinematografiche straniere e inserire la città nelle mappe cinematografiche internazionali.

L’Assessore alla Cultura della città, Pia Allerslev, si aspetta che prima dell’estate il fondo venga creato e un amministratore delegato sia operativo — “È un fondo per l’industria, non un sostegno alle arti”, ha aggiunto. I produttori che riceveranno il supporto dovranno spendere in attività cinematografiche nella regione due volte e mezzo i finanziamenti ricevuti, e il fondo genererà un turnover di almeno 3,25 volte il suo investimento.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Le discussioni sul fondo sono partite dieci anni fa: “Meglio tardi che mai”, ha commentato Klaus Hansen, AD della Danish Producers Association. “Dovrebbe trattenere le produzioni danesi in patria e attirare alcuni progetti stranieri nel paese, aumentando le entrate in una industria affamata e creando posti di lavoro nella produzione. È un bene, dato che il fondo è in discussione da almeno dieci anni”.

Invece di Copenhagen, i produttori locali e stranieri hanno scelto location danesi come la Fionia, dove è possibile ottenere fondi locali (come il Premio Oscar In Un Mondo Migliore [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Susanne Bier), o spostato la produzione in Svezia, Germania o Repubblica Ceca per sfruttare incentivi interessanti.

I due fondi regionali danesi, FilmFyn in Fionia e West-Danish Film Fund ad Aarhus, hanno budget annuali da 1.3 e 0.6 milioni di euro rispettivamente. La Fionia ha ospitato di recente Someone You Love di Pernille Fischer Christensen, e Aarhus ha supportato A Royal Affair [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Nikolaj Arcel
scheda film
]
, candidato all’Oscar di Nikolaj Arcel.

 

in questo country focus

Newsletter

Cannes NEXT

Follow us on

facebook twitter rss

Filmitalia Cannes 2017