On Body and Soul (2017)
Beauty and the Dogs (2017)
The Square (2017)
Laissez bronzer les cadavres (2017)
Handia (2017)
Valley of Shadows (2017)
Spoor (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Danimarca

Boom di pubblico per il cinema locale

di 

Boom di pubblico per il cinema locale

- Il cinema danese è partito alla grande nel 2013, vendendo 1.5 milioni di biglietti in poco più di due mesi, con un controllo record del 49% del mercato. Il precedente miglior risultato era del 32% (2005, 2008), secondo le statistiche della Danish Film Distributors Association (FAFID).

Quattro titoli locali sono attualmente tra i sei maggiori incassi in Danimarca: My African Adventure di Martin Miehe-Renard (343.682 spettatori), All for Two [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 di Rasmus Heide (310.201), Otto Is a Rhino di Kenneth Kainz (141.041), Il sospetto di Thomas Vinterberg (in foto — 621.466).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

I distributori prevedono che la performance dei film locali proseguirà per tutto l’anno spinta da nuove uscite come The Shooter di Annette K OlesenSpies & Glistrup di Christoffer Boe e The Keeper of Lost Causes di Mikkel Nørgaard, che lancerà la serie di thriller tratta da Jussi Adler-Olsen.

“Nulla genera successo come il successo — se il pubblico ha una bella esperienza con un film domestico, ne vuole vedere altri. Siamo felici che All for Two contribuisca a questo sviluppo”, ha dichiarato il produttore danese Ronnie Fridthjof, che con l’ultimo film di Rasmus Heide ha superato i 300.000 spettatori in tre settimane e sorpasserà probabilmente il precedente All for One, a quota 400.000.

“La svolta si deve a lungometraggi avviati tre-quattro anni fa. Se vogliamo mantenere la posizione forte nel nostro mercato, dobbiamo rafforzare il finanziamento del cinema danese, indebolito dal calo delle vendite dei DVD e dal nuovo budget statale, che potrebbe congelare un terzo del supporto di produzione”, ha aggiunto Klaus Hansen, DG della Danish Producers’ Association.

 

in questo country focus

Newsletter

Warsaw
EPI Distribution
LIM

Follow us on

facebook twitter rss