La vendetta di un uomo tranquillo (2016)
Paris La Blanche (2016)
Félicité (2017)
Waldstille (2016)
The Other Side of Hope (2017)
Noces (2016)
El bar (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Danimarca

Copenhagen lancia un fondo da 5,1M€ per attrarre produzioni internazionali

di 

Copenhagen lancia un fondo da 5,1M€ per attrarre produzioni internazionali

- La capitale danese ha lanciato il Copenhagen Film Fund, che, con un budget di 5,1 milioni di euro, competerà nella gara all’attrazione di produzioni internazionali nella regione, a beneficio del cinema ma anche di attività collegate come viaggi, hotel e ristoranti.

Al Municipio di Copenhagen, l’Assessore alla Cultura Pia Allerslev ha presentato il Presidente del fondo — operativo dall’autunno con la nomina dell’AD—: Jørgen Ramskov, già AD dell’emittente radiofonica locale Radio24syv, responsabile della casa di produzione Nimbus Film, del Copenhagen Film Festival e Responsabile Produzione e Sviluppo al Danish Film Institute.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

“Negli anni, Copenhagen ha avuto grandi possibilità, tutte sprecate. Competevamo con altre città supportate da fondi cinematografici, ma con un sacco di cemento sulle spalle. Ma questo è il passato, ora abbiamo anche noi il denaro”, ha spiegato Ramskov. I produttori che riceveranno il supporto dovranno spendere il doppio nella regione: il fondo creerà 3,25 volte il suo investimento.

La città di Copenhagen ha erogato la parte principale, 2,7 milioni di euro, del budget delle operazioni, e tra gli altri finanziatori ci sono la major danese Nordisk Film, la Danish Producers Association e la Danish Actors Union. “In origine avevamo un conto da 8 milioni di euro, ma lo stato non voleva partecipare. Avevo paura che se non fossimo riusciti a partire ora, non l’avremmo mai lanciato”, ha aggiunto Allerslev.

Dopo vent’anni di discussioni, il Copenhagen Film Fund affiancherà ora altri fondi regionali del paese come FilmFyn di Faaborg, in Fionia, ed il West-Danish Film Fund di Aarhus, con budget annuali da 1,3 milioni di euro e 670.000 rispettivamente. La Fionia aveva partecipato al Premio Oscar In Un Mondo Migliore [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Susanne Bier (2010) e Aarhus al candidato all’Oscar di Nikolaj Arcel A Royal Affair [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Nikolaj Arcel
scheda film
]
(2012).

 

in questo country focus

Newsletter

CASI HECHO Home

Follow us on

facebook twitter rss

Doc Spring