Ava (2017)
120 battements par minute (2017)
Happy End (2017)
Jupiter's Moon (2017)
The Square (2017)
Le Redoutable (2017)
A Ciambra (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Norvegia

Il Governo norvegese aggiunge 5,1 M€ di euro al budget per il cinema

di 

Il Governo norvegese aggiunge 5,1 M€ di euro al budget per il cinema

- Il Ministero della Cultura norvegese ha aumentato il budget annuale di cinema e media di 5,1 milioni di euro, per un totale di 100 milioni, 60 dei quali allocati per le produzioni audiovisive attraverso il NFI - Norwegian Film Institute/Norsk Filminstitutt.

Il Ministro della Cultura Hadia Tajik intende spendere 1,3 milioni di euro per l’internazionalizzazione del cinema locale, e 1,2 milioni per le serie tv, destinate in particolare a ragazzi e bambini. Il budget sarà presentato lunedì (15 ottobre).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"I film norvegesi hanno già un impatto forte sui mercati internazionali, come Headhunters di Morten Tyldum e Kon-Tiki [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Espen Sandberg e Joachim Rønning. Di recente quattro nostri film sono stati selezionati al Montreal International Film Festival — il numero maggiore dal 2002. La Norvegia sarà così ancora più visibile sulla scena internazionale", ha dichiarato alla stampa locale.

Tajik, che aprirà la prossima settimana (17 ottobre) il 13° Bergen International Film Festival (Norvegia), e ha previsto che l’extra coprirà le spese di sviluppo, produzione e marketing di serie televisive di qualità. "Dovremmo essere in grado di equiparare i danesi The Killing e Borgen/Government" ha commentato.

Per la prima volta dal 2008, il mercato New Nordic Films del Norwegian International Film Festival di Haugesund riceverà 55.000 euro di supporto statale. Il mercato ha visto quest’anno un record di presenze — 366 professionisti internazionali —, ha presentato le anteprime mondiali di 13 film nordici e ospitato il forum nordico di co-produzione e finanziamento con 17 produttori da sette paesi.

 

in questo country focus

Newsletter

Producers on the Move

Follow us on

facebook twitter rss

Swiss Films Cannes