Razzia (2017)
The Nothing Factory (2017)
Mademoiselle Paradis (2017)
A Ciambra (2017)
On Body and Soul (2017)
Thelma (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Norvegia

In arrivo 30 nuovi film locali per compensare un 2012 debole

di 

In arrivo 30 nuovi film locali per compensare un 2012 debole

- L’anno cinematografico norvegese 2013 punta subito in alto: la prima anteprima (il 15 gennaio) è il debutto del curdo-norvegese Hisham ZamanBefore Snowfall (in foto), che sarà lanciato al Tromsø International Film Festival in Norvegia e poi allo svedese Göteborg International Film Festival, dove concorre per il Premio Dragon al Miglior Film Nordico da 117.000 euro.

Before Snowfall è uno dei dieci titoli nel calendario della prima parte del 2013, presentato ieri (9 gennaio) all’industria e alla stampa dal Norwegian Film Institute alla Filmens Hus di Oslo, dove l’AD Nina Refseth ha auspicato un "buon anno per il cinema norvegese, sia di pubblico che di qualità". Refseth prevede che quest’anno il cinema norvegese compenserà la performance debole del 2012, che ha visto gli spettatori di titoli locali in calo a 2.1 milioni — il 24.1% in meno rispetto al 2011. "Quest’anno sarà diverso: la mia scommessa personale è raggiungere i 2.8 milioni di spettatori, se non di più", ha commentato Refseth.

Sono 30 i nuovi lungometraggi (24 norvegesi e sei co-produzioni) in attesa del lancio nel 2013, e Refseth sottolinea che sono inclusi sette film per ragazzi, due dei quali di prossima uscita: Karsten og Petra blir bestevenner di Arne Lindtner Næss e l’animazione Ploddy the Police Car on the Trail di Rasmus A Sivertsen-Rune Spaans. "Dato che negli ultimi anni ne abbiamo avuti meno, l’Institute ha deciso di supportare almeno cinque progetti per ragazzi ogni anno", ha dichiarato l’AD, che ha aggiunto che tra i distribuiti della prima parte dell’anno solo due sono di registe donne: "Ovviamente ne vogliamo di più, e il nostro schema New Ways to Features sembra averne già trovati alcuni".

Calendario di uscita dei film norvegesi nel 2013:

15 gennaio: Before Snowfall di Hisham Zaman

18 gennaio:  Gulabi Gang di Nishta Jain (documentario). Mercy di Matthias Glasner (co-produzione tedesca/norvegese) 

1° febbraio: Must Have Been Love di Eirik Svensson 

15 febbraio: Karsten og Petra blir bestevenner di Arne Lindtner Næss (titolo inglese da definire). Chasing the Wind di Rune Denstad Langlo

1° marzo: Victoria di Torun Lian

22 marzo: Eventyrland (titolo inglese da definire) di Arild Østin Ommundsen

3 maggio: Ploddy the Police Car on the Trail di Rasmus A Sivertsen-Rune Spaans 

26 luglio: Pornopung (titolo inglese da definire) di Johan Kaos

 

in questo country focus

Newsletter

Jihlava
San Sebastián Full
Focal Production Value

Follow us on

facebook twitter rss