Brimstone (2016)
El bar (2017)
Sage Femme (2017)
The Fixer (2016)
The Giant (2016)
Nocturama (2016)
Fiore (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Norvegia

La danese Nordisk acquista la più grande catena di cinema norvegese

di 

La danese Nordisk acquista la più grande catena di cinema norvegese

-  Con l’acquisizione di Oslo Kino dalla Città di Oslo — la più grande catena norvegese di cinema — la major danese Nordisk Film diventerà leader del mercato degli esercenti privati con il 27.8% del mercato norvegese, dominato da sale di proprietà comunale.

Ad oggi SF Kino, controllata dalla major svedese Svensk Filmindustri e co-proprietaria di Bergen Kino, è il primo operatore cinematografico con uno share di mercato del 24.6%. Sono invece 135 le sale a gestione pubblica in Norvegia contro 53, con quote di mercato fissate ora al 47.6% e al 52.4%.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

“Da molti anni vogliamo espandere le nostre attività in Norvegia, e siamo quindi felici che Oslo ci abbia scelti come nuovi proprietari. Abbiamo alle spalle 100 anni di esperienza e amore per il cinema, che non vediamo l’ora di utilizzare nello sviluppo di Oslo Kino”, ha dichiarato il DG di Nordisk Allan Hansen.

Già co-proprietaria della sala KinoCity di Drammen, la compagnia danese ha pagato 105 milioni di euro le quote di Oslo Kino, che opera in sette cinema (per un totale di 25 schermi) a Oslo, e in otto fuori dalla capitale (attraverso Norsk Kinodrift), con tre milioni di biglietti venduti l’anno.

Nell’accordo rientrano anche Norsk Kinodrift, l’altra sussidiaria Media Direct Norge ed il distributore locale Norsk Filmdistribusjon. La società di Oslo ha fatto registrare un turnover 2012 prossimo agli 0.9 milioni di dollari. L’acquisizione di Nordisk sarà effettiva dal secondo trimestre del 2013.

Di proprietà del gruppo media danese Egmont, Nordisk ha varie partnership con compagnie cinematografiche norvegesi come Filmweb, Neofilm e Maipo Film. Egmont stesso controlla vari editori e dallo scorso anno è l’unico proprietario del canale commerciale norvegese TV2.

 

in questo country focus

Newsletter

CASI HECHO Home

Follow us on

facebook twitter rss

Doc Spring