Sieranevada (2016)
Tom of Finland (2017)
Barrage (2017)
Verano 1993 (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
Lady Macbeth (2016)
Riparare i viventi (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Grecia

L'elezione del nuovo direttore del Greek Film Centre provoca le proteste dell'industria

di 

L'elezione del nuovo direttore del Greek Film Centre provoca le proteste dell'industria

- Dopo alcuni tempestosi mesi, si sta per concludere in maniera esplosiva il mandato di Grigoris Karantinakis a direttore del Greek Film Centre (GFC): la sua richiesta di rinnovo è stata infatti annullata dal favorito del board Harris Papadopoulos, votato come nuovo direttore del GFC con quattro voti su sette. Papadopoulos, direttore del Greek Directors’ Guild negli ultimi 14 anni, è un 'wanted' dell'industria da quando ha perso molti dei suoi membri cinque anni fa, col movimento Filmmakers of Greece (FoG) (leggi news).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

I capi del mvimento FoG avevano creato la Hellenic Film Academy come associazione indipendente di professionisti attivi nel cinema, nel tentativo di dare all'industria locale una via d'uscita dalle strutture corporative, e in alternativa al sistema di aiuti di Stato, visto come corrotto e insufficiente. L'HFA aveva fatto scattare l'allarme da giugno, quando il ministro della Cultura Panos Panagiotopoulos aveva riportato i capi del gruppo sulle barricate con la nomina dell'attuale board del GFC (leggi news). 

L'HFA, che ora parla di un colpo all'interno del GFC, chiede al ministro di smantellare il board e di annullare l'elezione di Papadopoulos in quanto insufficiente. “Papadopoulos non ha autorità internazionale, e la sua esperienza professionale non dimostra ad oggi un livello elevato di conoscenza della produzione che la posizione legale richiede”, ha commentato il board dell'HFA in un comunicato pubblicato ieri. E ha aggiunto “è indubbio che la maggioranza del board del GFC stia agendo contro la comunità cinematografica greca attraverso decisioni che danneggiano la nostra industria”.

Newsletter

Emilia Romagna_site IT
Film Business Course

Follow us on

facebook twitter rss