Muchos hijos, un mono y un castillo (2017)
Soleil battant (2017)
The Nothing Factory (2017)
Out (2017)
Corpo e anima (2017)
Il mio Godard (2017)
Thelma (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Repubblica Ceca

Fondo di Stato, cercansi membri disperatamente

di 

- Il Parlamento ceco ha selezionato i tre nuovi membri che siederanno nel Consiglio di amministrazione dei fondi statali che forniscono i finanziamenti essenziali al cinema locale. Per mantenere però inalterato il flusso dei finanziamenti, almeno quattro nuovi deputati dovranno occupare i seggi del Consiglio entro fine marzo.

Nel Fondo statale per il Supporto e lo Sviluppo del Cinema ceco sono entrati la storica del cinema Tereza Dvorakova, il drammaturgo Jiri Kubicek ed il distributore e pedagogo Milica Pechankova.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Per la legge ceca, il Consiglio deve essere costituito da 13 membri: nell'ultimo anno e mezzo, però, il lavoro è stato svolto soltanto da sette persone. Alla scadenza dei mandati, il Parlamento non è riuscito a riempire i seggi vuoti, ed altri sette membri concluderanno le loro attività il 31 marzo.

Senza membri aggiuntivi, il Consiglio non potrà prendere decisioni: "Il cinema ceco potrebbe trovarsi in una situazione di stallo, e proprio in un momento in cui paradossalmente il fondo dispone di molto denaro", ha dichiarato ai giornalisti il suo Presidente, Miroslav Zelinsky: "Non ci sarebbe più supporto per i festival e per la digitalizzazione delle sale, che quest'anno è di 40 milioni di corone ceche (1.4 milioni di euro) in software e hardware".

Nel 2008, il fondo ha allocato 306.5 milioni di corone (10.6 milioni di euro) in sussidi, e la cifra rimarrà pressoché invariata nel 2009. Il fondo raccoglie i proventi delle vendite di classici locali e le tasse sugli spettatori, e ha raggiunto di recente livelli record. Il governo locale ha contributo con ulteriori 200 milioni (6.9 milioni di euro) presi dal budget nazionale. Il fondo riceve inoltre proventi dalla vendita pubblicitaria sul canale televisivo pubblico Ceska Televize.

In tre anni, il Consiglio ha valutato ben 600 progetti, la metà dei quali nel solo 2008. Oltre al supporto produttivo, alla promozione e alla distribuzione, i finanziamenti vanno allo sviluppo delle sceneggiature e alle migliorie tecniche nelle sale.

Newsletter

ArteKino
Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01

Follow us on

facebook twitter rss