Thelma (2017)
Soleil battant (2017)
The Nothing Factory (2017)
Muchos hijos, un mono y un castillo (2017)
Out (2017)
Corpo e anima (2017)
Il mio Godard (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Irlanda

Approvate le modifiche alla Legge sugli incentivi fiscali per il cinema

di 

- Dopo un lungo periodo di delibere, è ormai ufficiale: il Ministro irlandese delle Finanze, Brian Lenihan, ha siglato il Commencement Order che approva le modifiche apportate alla Section 481, che regola la tassazione sul cinema.

In base alle modifiche, il tetto per ciascun progetto è stato aumentato a 50 milioni di euro (da 35), mentre il tetto per ciascun investitore sul cinema irlandese arriverà a 50.000 euro l'anno dagli attuali 31.750, con uno sgravio del 100% (attualmente dell'80%).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Le modifiche erano state previste nel Finance Act 2008 e nel Finance (No2) Act 2008. L'Order era stato pubblicato dopo l'approvazione della Commissione Europea.

Martin Cullen, Ministro per le Arti, ha dichiarato: “L'Irlanda ha fatto quello che era necessario per restare competitiva nell'importante industria degli investimenti interni. Il parco-investimenti quest'anno è promettente, e credo che queste modifiche al regime fiscale possano catalizzare le opportunità per il nostro paese. Credo che questi provvedimenti possano sostenere e sviluppare ulteriormente l'impiego nel settore, nei prossimi anni, far crescere la nostra capacità produttiva e aiutare a rafforzare questa fondamentale industria creativa”.

Il Direttore dell'Irish Film Board, James Morris, ha aggiunto: “Tutti i paesi europei propongono incentivi fiscali per supportare le loro attività audiovisive, ed i miglioramenti nel nostro sistema di incentivi consentirà ora all'Irlanda di competere sullo stesso piano. Questo è particolarmente importante nel clima economico di questo periodo, dato il chiaro impiego diretto che l'audiovisivo genera, e l'opportunità di sviluppare strategicamente nel lungo periodo l'industria del settore in Irlanda e aumentare i guadagni sull'export in futuro”.

Newsletter

ArteKino
Unwanted_Square_Cineuropa_01

Follow us on

facebook twitter rss