Thelma (2017)
Soleil battant (2017)
The Nothing Factory (2017)
Muchos hijos, un mono y un castillo (2017)
Out (2017)
Corpo e anima (2017)
Il mio Godard (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Paesi Bassi

Più spettatori nel 2009, ma non per il cinema locale

di 

- Nella prima metà del 2009, il numero totale di biglietti venduti nei Paesi Bassi è salito in maniera significativa, da 10 milioni nel 2008 a oltre 11 milioni di quest'anno, con un aumento del 12.3%.

I film più visti del semestre è stato Angeli e Demoni di Ron Howard, che ha venduto oltre 635.000 biglietti. Il film, basato sul bestseller di Dan Brown, è seguito dal Premio Oscar The Millionaire [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Danny Boyle
scheda film
]
del britannico Danny Boyle, la commedia d'animazione targata Disney Bolt, la commedia Yes Man con Jim Carrey e l'epica digitale de Il curioso caso di Benjamin Button con Brad Pitt e Cate Blanchett. Quest'ultimo, quinto, ha venduto circa 380.000 biglietti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Oltre al fatto che il cinema è, in tempi di crisi, una forma di intrattenimento relativamente economica, i distributori puntano il dito anche sull'apertura di nuovi multisala per spiegare l'attuale crescita.

E sebbene la prima parte dell'anno sia di solito la più debole per le uscite locali, il saldo di metà 2009 è stato davvero deludente: il totale di spettatori per il cinema di casa è stato di 1.22 milioni in totale, ovvero il 10.1% di tutti i biglietti venduti, in ribasso dal 14.6% del 2008.

Il maggiore successo olandese è stato Spion van Oranje, con il popolare comico tv Paul de Leeuw. Il film ha venduto circa 210.000 biglietti sin dalla sua uscita, ad inizio febbraio.

Nella seconda metà dell'anno usciranno invece il dramma storico The Aviatrix of Kazbek (leggi news), l'avventura animata in CGI basata su uno dei popolari fumetti Bob and Bobette (co-prodotta col Belgio) ed il dramma The Storm, che racconta una tempesta del 1953 che causò l'alluvione nella provincia meridionale della Zelanda.

Newsletter

ArteKino
Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01

Follow us on

facebook twitter rss