The Nothing Factory (2017)
The Charmer (2017)
Mademoiselle Paradis (2017)
One Step Behind the Seraphim (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
The Square (2017)
On Body and Soul (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Paesi Bassi

Norvegia-Paesi Bassi, accordo di co-produzione per i documentari

di 

Norvegia-Paesi Bassi, accordo di co-produzione per i documentari

- Norwegian Film Institute e Netherlands Film Fund hanno siglato un accordo di co-produzione per ampliare la cooperazione tra i due paesi in generale e nei documentari in particolare. Negoziato nel corso dell’International Documentary Film Festival Amsterdam (IDFA), l’accordo prevede tre progetti di minoranza norvegese e tre di minoranza olandese tra il 2014-2016.

“L’accordo è un passo logico nell’attuale collaborazione con i nostri partner scandinavi. Vogliamo incentivare i filmmaker di entrambi i paesi a cercare la distribuzione in sala per i loro film e a raggiungere il massimo del pubblico al cinema, in tv e oltre”, ha dichiarato Doreen Boonekamp, DG del Netherlands Film Fund.

“L’industria documentaristica olandese è considerate leader di mercato sia per produzione che per distribuzione, e siamo certi che questa partnership darà benefici ai documentaristi di entrambi i paesi” ha aggiunto Bjørn Arne Odden, advisor per la produzione di documentari al Norwegian Film Institute.

In base all’accordo, le sei co-produzioni (film da almeno 60’) potranno ricevere fino a 50.000€ di fondi addizionali, se già finanziati in patria.

All’IDFA 2013 — maggiore vetrina mondiale di documentari, con oltre 300 film, che si è chiusa ieri (1° dicembre ) — sono stati premiati due film norvegesi: Twin Sisters di Mona Friis Bertheussen ha ricevuto il Premio del Pubblico, e Light Fly, Fly High di Susann Østigaard e Beate Hofseth il Premio Oxfam Global Justice.

Newsletter

San Sebastian Report
Jihlava
Focal Production Value

Follow us on

facebook twitter rss