La vendetta di un uomo tranquillo (2016)
Orpheline (2016)
Félicité (2017)
Paris La Blanche (2016)
Waldstille (2016)
The Other Side of Hope (2017)
Noces (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Portogallo

La Portuguese Film Commission in fase embrionale

di 

La Portuguese Film Commission in fase embrionale

- Il governo portoghese ha creato un gruppo di lavoro interministeriale designato come Portuguese Film Commission, che mira a promuovere il paese e le sue risorse territoriali al fine di renderlo un luogo attraente per le riprese di produzioni internazionali.

La decisione, trasversale nella sua concezione e nel suo futuro piano d'azione, è stata presa dai responsabili governativi per i settori della cultura, innovazione, sviluppo regionale, questioni fiscali e turismo. Il supporto logistico e amministrativo per il suo funzionamento è assicurato dalla Segreteria di Stato alla Cultura diretta da Jorge Barreto Xavier. A questo gruppo di lavoro interministeriale si potranno aggiungere, come annuncia il governo, altre personalità di riconosciuto merito nel settore, che potranno proporre misure e azioni concrete.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il gruppo ha quattro mesi di tempo per presentare una relazione che comprenda misure per identificare i fattori di competitività del Portogallo in modo da attrarre produzioni cinematografiche e audiovisive. Sarà inoltre necessario individuare strumenti di incentivazione finanziaria a livello nazionale per attrarre le spese delle produzioni straniere.

Nell’annuncio, il governo segnala che la Portuguese Film Commission dovrà svilupparsi "nell’ambito della ristrutturazione di un eventuale cluster per il cinema e l’audiovisivo", ma avverte anche che i futuri impegni relativi all’esecuzione del progetto dipenderanno dalla "disponibilità di fondi da parte degli enti pubblici coinvolti".


Questa embrionale film commission funzionerà a livello nazionale, ma c’è da segnalare che il Portogallo dispone già di uffici simili a livello locale, come le film commission di Lisbona, Porto, Minho, Algarve, Arrábida, Azzorre e Madeira.

Newsletter

Bridging the Dragon

Follow us on

facebook twitter rss

CASI HECHO Home