Corpo e anima (2017)
The Square (2017)
Loving Vincent (2016)
The Nothing Factory (2017)
Soleil battant (2017)
Beauty and the Dogs (2017)
Out (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Rapporto industria: Digitale

Mercato unico del digitale per i contenuti creativi online: le sfide per il futuro

di 

Mercato unico del digitale per i contenuti creativi online: le sfide per il futuro

- La Commissione europea ha pubblicato oggi un documento di riflessione sulla sfida costituita dalla creazione di un mercato unico del digitale a livello europeo per i contenuti creativi, come i libri, la musica, i film o i videogiochi.

Secondo studi condotti dalla Commissione, un mercato realmente unico e senza frontiere per i contenuti creativi online consentirebbe di quadruplicare le entrate al dettaglio di tale settore produttivo, a condizione che le imprese e le autorità pubbliche adottino misure favorevoli al consumatore e chiare.
L'offerta di contenuti digitali presenta pertanto notevoli opportunità per l'Europa, ma anche una serie di sfide. In primo luogo, la distribuzione digitale di prodotti e servizi culturali deve ancora superare ostacoli regolamentari e territoriali suscettibili di bloccare la creatività e l'innovazione. Inoltre, le pratiche di download illegale su vasta scala possono compromettere lo sviluppo di un mercato unico economicamente valido per i contenuti digitali ed è opportuno promuovere maggiormente le offerte transfrontaliere legali. In tale contesto, il documento di riflessione, redatto congiuntamente dai servizi dei commissari Reding e McCreevy, illustra le sfide attuali per tre categorie coinvolte - titolari dei diritti d'autore, consumatori e utenti commerciali – e invita tutte le parti interessate a partecipare a un ampio dibattito sulle possibili risposte a livello europeo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La Commissione europea ha lanciato un documento di riflessione su un mercato unico europeo del digitale e una consultazione pubblica con l'invito a presentare idee originali allo scopo di rendere più vivace il mercato della distribuzione online dei contenuti creativi. Nel documento si mette in evidenza l'importanza del diritto d'autore a sostegno della creatività nel patrimonio culturale europeo.

La Commissione ha sottolineato la necessità di norme specifiche a favore dei consumatori e della concorrenza per creare un autentico mercato unico dei contenuti creativi su internet. A tal fine, essa ha indicato tre settori in cui occorre operare a livello legislativo per:
- garantire che la creatività sia ricompensata, in modo che creatori e titolari dei diritti d'autore nonché il pluralismo culturale dell'Europa possano prosperare nel mondo digitale;
- offrire ai consumatori mezzi legali, dai costi chiaramente definiti, per accedere tramite le reti digitali a una vasta gamma di contenuti in qualsiasi luogo e momento;
- assicurare ai nuovi modelli aziendali e alle soluzioni innovative condizioni di concorrenza omogenee per la distribuzione dei contenuti creativi nell'UE.
In Europa, il settore culturale e creativo (che include il contenuto di pubblicazioni come libri, giornali e riviste, opere musicali e registrazioni sonore, film, video a richiesta e videogiochi) genera un volume d'affari di oltre 650 miliardi di euro all'anno, contribuisce per il 2,6% al PIL dell'UE e occupa oltre il 3% della forza lavoro dell'UE. I politici europei hanno pertanto la responsabilità di tutelare i diritti d'autore, segnatamente in un contesto economico e tecnologico in mutazione.

Nell'ambito del dibattito in corso sulle priorità concernenti un'agenda europea del digitale e per contribuire a discussioni simili attualmente condotte a livello nazionale, la Commissione desidera ora porre l'accento su soluzioni pratiche per incoraggiare nuovi modelli aziendali, promuovere le iniziative industriali e le soluzioni innovative nonché sull'eventuale necessità di armonizzare, aggiornare o rivedere la regolamentazione applicabile del mercato unico europeo.

Leggi il pdftesto

 

in questo dossier

Newsletter

ArteKino
Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01

Follow us on

facebook twitter rss