Il mio Godard (2017)
The Square (2017)
Loving Vincent (2016)
Soleil battant (2017)
The Nothing Factory (2017)
Out (2017)
Corpo e anima (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Rapporto industria: Tendenze di mercato

Audience In The Mind: uno studio per capire il nuovo pubblico europeo

di 

Audience In The Mind: uno studio per capire il nuovo pubblico europeo

- Dal 2008, CineRegio — la rete europea che raggruppa 43 fondi di finanziamento di film — ha pubblicato una serie di studi dedicati alla rivoluzione digitale. Intitolato Audience In The Mind, il quinto e ultimo rapporto, in ordine di tempo, si focalizza sulla stretta relazione tra il contenuto e il suo pubblico. L'autore è Michael Gubbins, ex redattore capo di Screen International, oggi analista e consulente nel campo dei media con la sua societàSampoMedia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

In questo rapporto di 125 pagine, Michael dimostra che nella nostra società digitale, ogni progetto che punti a una redditività finanziaria, un impatto culturale o a entrambi gli obiettivi, è costretto a tenere conto di tre tipi di aspettative da parte del consumatore: la nozione di esperienza, di accesso e di proprietà.

Attraverso l’analisi di concept, di proposte di strutturazione di nuove audience e soprattutto di numerosi studi di progetti concreti e innovativi, Michael Gubbins offre un documento che costituisce un ottimo punto di partenza per tutti i professionisti che desiderino approfondire o semplicemente cominciare a conoscere i comportamenti digitali. Lo studio è molto referenziato e contiene numerose note che rimandano ad altre opere che permetteranno a ciascuno di proseguire la propria riflessione su un punto o sull'altro.

Secondo Charlotte Appelgren, Segretaria Generale di CineRegio, questo rapporto ha il potere e l'ambizione di alterare il modo di pensare e di agire dell'industria del film al momento di creare e distribuire opere sempre più orientate verso l’audience. Più che mai, l'industria europea deve rivedere la sua strategia adattando la sua mentalità e integrando le nuove competenze acquisite per raggiungere un pubblico in continuo cambiamento. E' tempo di mettere in moto l'innovazione che permetterà all'industria di allinearsi con i nuovi schemi comportamentali delle audience.

Alla fine, la lettura di Audience In The Mind dovrebbe portare a una conclusione univoca ed evidente per ogni professionista produttore, distributore o promotore di contenuto audiovisivo: quella di dotarsi urgentemente di una strategia digitale orientata verso il pubblico di oggi, ben definita in questo rapporto disponibile gratuitamente sul sito di CineRegio.

 

 

in questo dossier

Newsletter

ArteKino
Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01

Follow us on

facebook twitter rss