Jeune femme (2017)
You Were Never Really Here (2017)
120 battements par minute (2017)
The Square (2017)
The Killing of a Sacred Deer (2017)
In the Fade (2017)
Makala (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

ROSSO MILLE MIGLIA

di Claudio Uberti

sinossi

Una nuvola di polvere prende forma dal selciato, segue, per un tratto, la divina quattro ruote che le ha dato forma. Auto e polvere lasciano aleggiare un’inconsapevole fascino che porta a sognare.
Non si tratta di apparizione fugace… è l’inizio di una misteriosa avventura quasi incantata, che a ritroso nel tempo, porterà a recuperare il segreto spezzato di due amici ed a ricostruire una verità rimasta scomoda per troppo tempo…e cosa accadrà quando il passato busserà alla porta del presente? 
Una giornalista insaziabile, un meccanico passionale, un barista inconsapevole riusciranno a cucire i pezzi di una storia destinata a riportare in auge un gioiello il cui destino era quello di brillare. Altri personaggi sono coinvolti, ed ognuno contribuirà a svelare piano piano ciò che il tempo aveva tenuto all’oscuro. Coincidenze, istinto e volontà condurranno Maria Esse, la giovane giornalista, Marco il meccanico, Adelaide la madre di Maria e via via ognuno dei personaggi a trovarsi davanti l’ineluttabile verità. 
Il tempo con il suo scorrere, il suo scandire gli avvenimenti aiuterà i protagonisti a celebrare e consacrare “la corsa più bella del mondo”, rinnovata ogni anno e sempre alla moda. 
Come un cronografo elegante, la 1000 MIGLIA è la somma di un perfetto meccanismo fatto di genialità, accuratezza, passionalità , equilibrio. In questa storia, fra luci e ombre si giunge ad un finale speciale un po’ come capitò a Nuvolari nel 1930 quando, genialmente, spense i fari pochi istanti, il tempo di superare a sorpresa il pilota in vantaggio, e vinse clamorosamente la corsa...

titolo originale: Rosso Mille Miglia
paese: Italia, Russia
anno: 2015
genere: fiction
regia: Claudio Uberti
durata: 94'
data di uscita: IT 15/10/2015
sceneggiatura: Claudio Uberti
cast: Martina Stella, Fabio Troiano, Remo Girone, Victoria Zinny, Francesca Rettondini, Rosario Petix
fotografia: Leone Orfeo
montaggio: Maria Iovine
scenografia: Elena Gangemi
costumi: Magda Accolti-Gil
musica: Riccardo Rossini
produzione: Lucere Film
supporto: Zori Film
distributori: Socialmovie

photogallery

cinando

Follow us on

facebook twitter rss

Newsletter

Producers on the Move
Filmitalia Cannes 2017