email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

ROSSO MILLE MIGLIA

di Claudio Uberti

sinossi

Una nuvola di polvere prende forma dal selciato, segue, per un tratto, la divina quattro ruote che le ha dato forma. Auto e polvere lasciano aleggiare un’inconsapevole fascino che porta a sognare.
Non si tratta di apparizione fugace… è l’inizio di una misteriosa avventura quasi incantata, che a ritroso nel tempo, porterà a recuperare il segreto spezzato di due amici ed a ricostruire una verità rimasta scomoda per troppo tempo…e cosa accadrà quando il passato busserà alla porta del presente? 
Una giornalista insaziabile, un meccanico passionale, un barista inconsapevole riusciranno a cucire i pezzi di una storia destinata a riportare in auge un gioiello il cui destino era quello di brillare. Altri personaggi sono coinvolti, ed ognuno contribuirà a svelare piano piano ciò che il tempo aveva tenuto all’oscuro. Coincidenze, istinto e volontà condurranno Maria Esse, la giovane giornalista, Marco il meccanico, Adelaide la madre di Maria e via via ognuno dei personaggi a trovarsi davanti l’ineluttabile verità. 
Il tempo con il suo scorrere, il suo scandire gli avvenimenti aiuterà i protagonisti a celebrare e consacrare “la corsa più bella del mondo”, rinnovata ogni anno e sempre alla moda. 
Come un cronografo elegante, la 1000 MIGLIA è la somma di un perfetto meccanismo fatto di genialità, accuratezza, passionalità , equilibrio. In questa storia, fra luci e ombre si giunge ad un finale speciale un po’ come capitò a Nuvolari nel 1930 quando, genialmente, spense i fari pochi istanti, il tempo di superare a sorpresa il pilota in vantaggio, e vinse clamorosamente la corsa...

titolo originale: Rosso Mille Miglia
paese: Italia, Russia
anno: 2015
genere: fiction
regia: Claudio Uberti
durata: 94'
data di uscita: IT 15/10/2015
sceneggiatura: Claudio Uberti
cast: Martina Stella, Fabio Troiano, Remo Girone, Victoria Zinny, Francesca Rettondini, Rosario Petix
fotografia: Leone Orfeo
montaggio: Maria Iovine
scenografia: Elena Gangemi
costumi: Magda Accolti-Gil
musica: Riccardo Rossini
produzione: Lucere Film
supporto: Zori Film
distributori: Socialmovie

Privacy Policy