email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

MISS MONTIGNY

di Miel Van Hoogenbemt

sinossi

A Montignies-sur-Sambre, piccola città del “paese nero” belga, Sandrine, che non ha ancora vent’anni, vende formaggi al supermercato dell’angolo e fa qualche manicure la sera per arrotondare a fine mese. Da tempo, Sandrine insegue un sogno: aprire un salone di bellezza. Sua madre Anna la incoraggia molto in questo a ha già pagato la caparra per un piccolo locale che intende sistemare da sola. Italiana immigrata come suo marito, è una donna delle pulizie e desidera solo una cosa: che sua figlia riesca dove lei ha fallito. Un giorno alla radio, Sandrine sente parlare di un concorso per eleggere Miss Montignies. Esita solo una frazione di secondo prima di iscrivesi: se vince, otterrà la fiducia dei banchieri che, finora, le hanno ostinatamente rifiutato un prestito …

titolo originale: Miss Montigny
paese: Belgio, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Regno Unito
anno: 2005
genere: fiction
regia: Miel Van Hoogenbemt
durata: 100'
data di uscita: BE 02/11/2005, FR 02/05/2007
sceneggiatura: Gabrielle Borile
cast: Sophie Quinton, Ariane Ascaride, Johan Leysen, Yannick Renier
fotografia: Nigel Willoughby
montaggio: Ludo Troch
scenografia: Véronique Sacrez
costumi: Magdalena Labuz
produttore: Sébastien Delloye
produzione: Entre Chien et Loup, Samsa Film, Ipso Facto Films, Kaléo Films (FR), A Private View (NL), RTBF/ Moviestream (BE)
supporto: Centre du Cinéma et de l'Audiovisuel de la Communauté française de Belgique et les Télédistributeurs wallons, Vlaams Audiovisueel Fonds, Wallimage, Fonds national de soutien a la production audiovisuelle du Grand-Duche-de Luxembourg, Centre National de la Cinématographie - Innvotec, 6 Limited Liability Partnership et Bespoke (UKFS) Films Limited, i2i Audiovisuel , MEDIA
distributori: Kinepolis Film Distribution, Floris Films (FR)

Privacy Policy