email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BRUSSELS FILM FESTIVAL 2016

Suntan: un affascinante thriller erotico sul passaggio alla mezza età

di 

- Argyris Papadimitropoulos mette in parallelo l’innocenza e la passione della gioventù con la sensazione di aver sprecato la vita all’avvicinarsi della mezza età

Suntan: un affascinante thriller erotico sul passaggio alla mezza età
Efthymis Papadimitriou in Suntan

Proiettato in concorso al Festival del Cinema di Bruxelles, Suntan [+leggi anche:
trailer
intervista: Argyris Papadimitropoulos
scheda film
]
di Argyris Papadimitropoulos (Wasted Youth, Bank Bang) è un thriller erotico che affascina gli spettatori per la sua atmosfera solitaria e ossessiva. Il personaggio principale, Kostis (interpretato da Efthymis Papadimitriou, conosciuto per Chevalier [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 e A Blast [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Syllas Tzoumerkas
scheda film
]
), è un medico single di mezza età che, sin dalla scena che apre il film, vive in totale solitudine: è l’unica persona a bordo di un traghetto diretto verso la sua nuova casa, un’isola con una popolazione che d’inverno conta solo 800 persone. Questo luogo remoto viene presentato con colori deprimenti: il grigio, l’azzurro e il nero dominano lo schermo, interrotti solo dalle luci natalizie — artificiali, colorate e disturbanti — che illuminano un inverno piovoso in cui la vita scorre sempre in attesa della stagione delle vacanze estive. Dall’inverno, il film salta direttamente all’estate (cambio stagionale segnalato – ed è una scelta interessante – dalla comparsa del titolo del film), marcando un nuovo inizio che contrasta con la storia raccontata fino a quel momento. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

L’estate non delude, e con essa arrivano tanti turisti, colori brillanti e cartoline in riva al mare; non solo Kostis lavora molto per curare i turisti e la gente del posto, ma inaspettatamente richiama anche l’attenzione di un gruppo di giovani attrazioni. Anna, una bella ragazza di 25 anni (Elli Triggou, in un esordio superbo), lo invita a unirsi al suo gruppo di amici, dove vivrà un vortice di divertimento, libertà sessuale e spensieratezza. Per la prima volta nella sua vita, Kostis si sente desiderato, e attraverso Anna torna a vivere come se avesse 20 anni, godendo delle esperienze che tanto gli sono mancate. La giovane lo seduce, e senza accorgersene approfitta della sua vulnerabilità, ignorando l'effetto che fa sugli uomini e provocando un’ossessione romantica in Kostis, il quale finirà per rendersi conto di piacere a lei e ai suoi amici solo per la sua ingenuità e il suo disagio sociale. 

Kostis sembra patetico, ma suscita anche la compassione del pubblico, e il personaggio rivela una mente emotivamente tormentata dalla sensazione di aver sprecato la propria vita e dall’ansia disperata di sentirsi vivo. Tuttavia, il suo desiderio lo rende uno stalker, e la camera mostra la caduta di un uomo emotivamente instabile, intrappolato nelle proprie paure e ossessioni; Kostis comincerà a trascurare i suoi doveri come medico e come essere umano. Nelle ultime e affascinanti sequenze, ci si chiede fino a che punto possa arrivare la mostruosità di questo uomo, che cosa sia capace di fare. Il film non lascia queste domande senza risposta, e l'immagine finale è impressionante nella sua perversa tenerezza. 

Suntan è un film imprevedibile che tiene gli spettatori sul filo del rasoio tutto il tempo. E’ una parodia dell’immagine idealizzata delle vacanze edonistiche su un'isola greca che mette in parallelo l’innocenza e la passione della giovinezza e la sensazione di avere sprecato la vita una volta raggiunta la mezza età.

Il film è stato selezionato anche per Rotterdam e Edimburgo, ed è stato prodotto da Marni Films, Oxymoron Films, Graal SA, FassB Films e Foss Productions. Marni Films si occupa della distribuzione, mentre le vendite sono a carico di Visit Films.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy