email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FILM / RECENSIONI

A Country Teacher

di 

- In A Country Teacher, il regista ceco Bohdan Slama torna a proporre la sua originale visione di un mondo in cui la felicità è imprevedibile

In soli tre film, Bohdan Slama è riuscito ad affermarsi come il regista ceco più in vista del momento. Slama appartiene alla prima generazione di registi successiva alla rivoluzione di Velours (1989) ed è stato elogiato a livello internazionale fin da quando si è diplomato all'Accademia di cinema FAMU di Praga. Il suo primo lungometraggio, Wild Bees, in concorso a Rotterdam nel 2002, è stato scelto come candidato ceco nella corsa agli Oscar e ha vinto il Gran Premio al Festival di Cottbus.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il film successivo, Something Like Happiness [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Bohdan Slama
intervista: Pavel Strnad
scheda film
]
, ha conquistato la Conchiglia d'oro a San Sebastian 2005, oltre ad essere stato selezionato a Toronto, Cottbus, Linz e per gli Oscar.

L'anno scorso, A Country Teacher [+leggi anche:
trailer
intervista: Bohdan Slama
scheda film
]
ha mancato di poco Berlino e Cannes. Ma è stato presentato in anteprima a Venezia; successivamente ha vinto il Premio del pubblico a Cottbus e quello della migliore attrice e della migliore fotografia a Stoccolma.

Come tutte le storie di Slama, A Country Teacher ha come protagonista un uomo rozzo e pittoresco, che inganna le aspettative dello spettatore perché la sua decisione non è chiara, sembra celebrare la tristezza e offre al pubblico grande soddisfazione emotiva.

Il racconto si concentra su Petr (Pavel Liska), omosessuale non dichiarato che lascia il suo posto di insegnante in città per andare a lavorare in un villaggio isolato. Questa partenza è motivata dal desiderio di sfuggire al controllo della madre, direttrice della scuola dove lavora, e di un amante maleducato.

La trama si sviluppa intorno a diversi nodi: Marie (interpretata dall'intrepida Zuzana Bydzovska), vedova di mezza età, confessa la sua attrazione per Petr, che a sua volta desidera segretamente il figlio di quest'ultima, Lada, di 17 anni (Ladislav Sedivy). L'amante respinto da Petr fa quindi irruzione e contribuisce al caos seducendo la ragazza di Lada. Quando Petr confessa i suoi veri sentimenti a Marie, la storia giunge a un'impasse tanto improvvisa quanto violenta, che i personaggi potranno superare soltanto facendo prova di volontà e di determinazione.

Il direttore della fotografia Divis Marek, che ha lavorato anche ai precedenti film di Slama, dimostra una sensibilità che non è fine a se stessa, bensì decisamente artistica. "E' molto attento agli attori e alle situazioni che possono presentarsi solo una volta, a quei momenti delicati e importanti", afferma Slama.

La critica internazionale ha elogiato lo stile narrativo particolarmente disteso di Slama, che mantiene un certo senso dell'umorismo anche in situazioni sinistre, e che si serve di dettagli visivi per dare ai suoi personaggi e alla scenografia ancora più profondità. Slama è apprezzato anche per il ritratto che fa della vita di provincia, una scelta nuova per un pubblico abituato alle ambientazioni urbane, in particolare allo skyline di Praga. I personaggi di A Country Teacher parlano ceco ma il contesto della provincia è universale.

A Country Teacher è prodotto da Negativ (Repubblica Ceca), Why Not Productions (Francia), la televisione ceca e Pallas Film (Germania), con l'appoggio del Fondo pubblico per il sostegno e lo sviluppo del cinema ceco e del MDM (Mitteldeutsche Medienförderung). I produttori del film sono Petr Oukropec, Pavel Strnad, Karl Baumgartner e Thanassis Karathanos.

Nel suo paese, A Country Teacher è distribuito da Bontonfilm e ha registrato già 195.000 entrate. Memento Films lancerà il film in Francia il primo aprile, Cinéart in Belgio il 15 luglio, Wild Bunch Benelux nei Paesi Bassia il 6 agosto e Neue Visionen in Germania il 27 agosto. Le vendite internazionali sono affidate a Wild Bunch.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy