email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2013 Concorso

Una donna va a fondo in La moglie del poliziotto

di 

- Ovvero: come implode una famiglia felice in 59 capitoli, in un film di produzione tedesca in concorso alla 70a Mostra di Venezia

Una donna va a fondo in La moglie del poliziotto

Dopo vari riconoscimenti a Locarno e un documentario che nel 2006 ha vinto sia il premio speciale della giuria a Sundance che lo European Film Award (Il grande silenzio [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Philip Groening
scheda film
]
), il regista tedesco Philip Gröning è stato selezionato in concorso alla 70a Mostra di Venezia con La moglie del poliziotto [+leggi anche:
trailer
intervista: Philip Gröning
scheda film
]
, un film di finzione diviso in 59 capitoli che scandiscono i 175 minuti di narrazione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Un uomo e una donna abitano una casetta di periferia. Lui fa il poliziotto, lei resta a casa a occuparsi della bambina. In un quadretto famigliare teoricamente semplice e senza problemi apparenti, la giovane protagonista (interpretata dalla straziante Alexandra Finder) si prende cura dell’anima di sua figlia nutrendola di un amore smisurato. La bambina è come una boa che mantiene la madre a galla, mentre le caviglie, il volto e il resto del corpo materno sono anchilosati dai segni di una violenza coniugale che la trascinano verso il basso, la sofferenza e l’isolamento…

Ogni capitolo in realtà è una scena del film, come un polmone che si dilata e si contrae tra due dissolvenze senza immagazzinare la stessa quantità di ossigeno tra una respirazione e l’altra. Capitoli molto brevi (appena dieci secondi) si alternano ad altri che lasciano più spazio alla narrazione, ma il pubblico dovrà affrontarne la metà prima di capire il vero nodo del film, cioè la questione della violenza coniugale, a lungo nascosta dietro una bolla di felicità che tarda molto a scoppiare.

Il punto di vista di Gröning sui personaggi rimane distaccato. Si rifiuta di denunciare il male o di ricondurlo a una cattiveria qualunque. Se sembra che l’uomo sia anche lui una vittima e soffra piuttosto di un disturbo bipolare, resta il fatto che un veleno intossica la coppia e distrugge tutto: rapporto, personalità, identità…Solo la bambina ne resta fuori, grazie agli sforzi della madre, ma la cancrena avanza e lo spettatore finisce per capire che non sarà risparmiata. Questa inquietudine è la principale fonte di tensione del film, tanto più che il personaggio della figlia, interpretato da due gemelle che si alternano, è particolarmente toccante per semplicità e purezza delle reazioni.

La moglie del poliziotto non moltiplica le scene di violenza ma non esita a mostrarne gli effetti devastanti. La radicale scelta di montaggio autorizza capitoli più astratti. Altri potranno invece sembrare superflui considerata la lunghezza della narrazione, che forse ci avrebbe rimesso in semplicità se avesse dovuto subire l’umiliazione di essere ridotta. La storia fa paura soprattutto perché inizia semplice e bella per poi precipitare nell’orrore a un ritmo inconsueto, che fa pensare che chiunque potrebbe ritrovarsi a quel punto senza sapere in che modo le cose abbiano davvero potuto degenerare così…

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy