Scegli la lingua en | es | fr | it

Articolo: Road to L.

email print share on facebook share on twitter share on google+

Nota dei registi

di 

Articolo: Road to L.

"Road to L. ha una genesi molto particolare.
Nasce come un comune documentario sui possibili legami tra H. P. Lovecraft e il Polesine, stimolato dal ritrovamento casuale di un manoscritto attribuibile allo scrittore horror americano. E il documentario (H.P.Lovecraft – The Forgotten Diary, 26 minuti) in effetti è stato realizzato. Ma i risultati completi – e complessi – dell’intera ricerca sono raccontati solo in questa versione cinematografica.
Negli undici giorni in cui la troupe di sei persone è stata nel Polesine, da sola, alla ricerca di tracce del passaggio dello scrittore, è accaduto qualcosa di ben più notevole di quello che ci saremmo aspettati. La domanda non è più, infatti, se il diario di viaggio sia appartenuto a Lovecraft e se da questo viaggio in Italia si sia ispirato per i racconti che l’hanno reso celebre. La domanda, inquietante, è diventata: che cosa succede, davvero, da quelle parti?

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Road to L. è la risposta, certo non definitiva, che abbiamo tentato di dare navigando nelle 80 ore di materiale girato e tentando di ricostruire la storia di quelle undici, deliranti, giornate.

"Viviamo in una placida isola di ignoranza, immersa nei neri mari dell’infinito, e non era previsto che ci spingessimo troppo oltre"(H.P.Lovecraft, The Call of Cthulhu, 1926)."

photogallery

titolo internazionale: Road To L.
titolo originale: IL mistero di Lovecraft
paese: Italia
rivenditore estero: Minerva Pictures Group
anno: 2004
regia: Federico Greco, Roberto Leggio
sceneggiatura: Federico Greco, Roberto Leggio
cast: Roberto Leggio, Federico Greco, Fabrizio La Palombara, Valentina Lodovini, Roberto Purvis, Fausto Maria Sciarappa
cinando

Follow us on

facebook twitter rss

ArteKino

Newsletter

Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01