email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FILM / RECENSIONI

Tonnerre: Amore tenero e crudele

di 

- Presentata in competizione a Locarno, l'opera prima del promettente Guillaume Brac è un film raffinato interpretato dall'intenso Vincent Macaigne.

Tonnerre: Amore tenero e crudele

"Che strani animali, questi umani!". Pensa questo, forse, il cane del padre del protagonista di Tonnerre [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Guillaume Brac
scheda film
]
di Guillaume Brac, un cane che dal suo padrone si sente recitare la poesia La nuit d'octobre di Alfred de Musset e dire queste parole che preannunciano la trama di quest'opera prima più che promettente: "Honte à toi qui la première M'as appris la trahison, Et d'horreur et de colère M'as fait perdre la raison" (Vergognati tu che per prima Mi hai insegnato il tradimento, E di orrore e di collera Mi hai fatto perdere la ragione). Perché è proprio di passione amorosa che si parla in questo film raffinato presentato in concorso a Locarno, un'opera che con abilità semina tutti gli indizi che da realistica storia d'amore la trasformeranno in un dramma dai riflessi noir. Nell'ambientazione ovattata impregnata di nostalgia di Tonnerre, piccola cittadina della Borgogna, si tesse un racconto ricco di non detti e di azioni impulsive, sostenuto da un intensissimo Vincent Macaigne (in piena ascesa dopo La fille du 14 juillet [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
e La Bataille de Solférino [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
), ben affiancato dal veterano Bernard Menez e dalla giovane Solène Rigot.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Maxime (Macaigne), che ha lasciato provvisoriamente Parigi e per due mesi soggiorna da suo padre (Menez), è un rocker sufficientemente noto per attirare l'attenzione di Mélodie (Rigot), giovane giornalista locale che gli chiede un'intervista e con cui avvia una relazione sentimentale. Un po' disorientato in questo universo ultra provinciale, con le sue degustazioni vinicole, i suoi corsi di danza, il suo locale notturno adiacente una cripta medievale e le sue fughe nella campagna circostante avvolta nella neve (da cui il film trae un grande vantaggio visivo), Maxime compone, solo nella sua stanza con la sua chitarra elettrica e il suo computer, riducendo al minimo gli scambi con suo padre vedovo. Ma la tenerezza gioiosa delle fughe romantiche ha improvvisamente fine, senza spiegazioni da parte di Mélodie, aprendo (o forse riaprendo) una ferita molto profonda in Maxime, il quale decide di impegnarsi in un'indagine piuttosto radicale…

Da questa storia di colpo di fulmine finito male, la cui universalità è più che ovvia, Guillaume Brac tesse con abilità un racconto a doppia velocità e di grande precisione, la cui apparente semplicità nasconde un acuto senso dell'umano e della narrazione cinematografica. Sostenuto da un'ottima sceneggiatura (scritta dal regista con Hélène Ruault) che evita la trappola delle spiegazioni psicologiche, il film eccelle nel distillare informazioni e trae grande vantaggio dalla cornice suggestiva della città di Tonnerre. Il cineasta riesce a dipingere con delicatezza il ritratto di un uomo bloccato in una fase intermedia della sua vita, tra gli sconvolgimenti affettivi del passato (che saranno in parte chiariti dall'evoluzione del rapporto con suo padre) e un avvenire potenzialmente felice in cui si getta a capofitto e che gli sfugge all'improvviso. Un lampo che permette al film di guadagnare respiro e di raccogliere nell'ultima parte tutto il valore aggiunto serbato con cura fino a quel momento da un regista che dimostra anche (e con uguale misura) un buon senso dell'immagine e del montaggio.

Dopo il pluripremiato mediometraggio Un monde sans femmes, Guillaume Brac passa quindi con tutti gli onori la prova dell'opera prima e si attende già con grande curiosità il suo prossimo lavoro.

Prodotto da Rectangle, Tonnerre è distribuito in Francia e venduto nel mondo da Wild Bunch.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy