email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

Martijn Maria Smits • Regista

"Voglio che gli spettatori creino la loro storia"

di 

- Incontro all'Arras Film Festival con l'olandese Martijn Maria Smits, regista di Waldstille

Martijn Maria Smits • Regista

Presentato in competizione a Rotterdam nel 2010 con C'est déjà l'été, l'olandese Martijn Maria Smits torna con il suo secondo film di finzione: Waldstille [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Martijn Maria Smits
scheda film
]
. Apprezzato a San Sebastian nella sezione Nuovi Registi, il film era in concorso al 17° Arras Film Festival. Abbiamo incontrato un regista promettente.

Cineuropa: Seppur affrontato in modo diverso, il tema della famiglia è al centro di Waldstille, come per C'est déjà l'été. Cosa la attira di questo argomento?
Martijn Maria Smits: Trovo la famiglia molto interessante perché sono dei rapporti obbligati in un certo senso. Non la scegliamo, ne siamo legati, dobbiamo accontentarci. Vengo da un paesino, so molto poco del passato dei miei genitori e non ho un rapporto molto stretto con i miei fratelli. È probabilmente qualcosa di tipico dei paesini nel nord dei Paesi Bassi: non condividiamo le emozioni e ci teniamo dentro le nostre frustrazioni. Ciascuno dei miei film ha la sua origine, ma in generale, ho l'idea di una storia, il filo conduttore, e poi mi ci proietto dentro. Mi metto nei panni del personaggio. Ad esempio, se sono qui, e i miei genitori sono seduti attorno al tavolo, cosa diranno? Probabilmente niente. È come se sperimentassi con la mia famiglia, ma non ho bisogno di farlo nel mondo reale. Ma forse è anche una cosa psicologica inconscia, un desiderio di riunirmi con la mia famiglia, che finisce sempre per succedere anche nei miei film: le persone un po' si avvicinano. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

La storia di fondo di Waldstille è drammatica, ma non indugia mai sul lato emotivo.
Sto ancora combattendo con me stesso a riguardo. Sono un po' stufo dei film d'arte e d'autore. Ad esempio, mi piace molto Jacques Audiard che realizza film molto sofisticati, ma accessibili al grande pubblico. Così a volte voglio andare in quella direzione, ma d'altra parte, se si considera il cinema come un'arte, ciò che la ostacola attualmente, è la dittatura delle storie. Per ottenere dei finanziamenti, bisogna sempre scrivere qualcosa in cui qualcuno va dal punto A al punto B e finisce al punto C. Ora, se ci allontaniamo da questo schema, godremmo solo di emozioni ed esperienze personali vere. Per tale ragione ho deciso di rimuovere tutto il dramma da Waldstille. Non vediamo l'incidente, non vediamo il tempo che il personaggio principale passa in carcere, il patrigno non è malvagio come avrebbe potuto essere, ecc. Ho rimosso tutto perché voglio che gli spettatori creino la loro storia. Così ho provato a lasciare il massimo spazio passando drasticamente da una scena all'altra, e saltando molti elementi di modo che lo spettatore possa fare da sé i collegamenti. Naturalmente, il filo conduttore dell'intreccio è molto presente e ci sono degli elementi narrativi, ma ho cercato di evitare tutti gli aspetti drammatici. 

Quali erano le sue intenzioni di produzione?
Prima di Waldstille, avevo sempre lavorato con non-professionisti. Questa volta avevo un budget di $1 milione, quindi potevo scegliere gli attori e i tecnici che volevo. Credo inoltre che abbiamo una visione un po' romantica del lavoro del regista. In realtà, siamo più che altro una sorta di raccattapalle per gli attori. La cosa più importante sono gli attori e poi ciò che c'è dietro di loro sulla scena. Il regista è al massimo un allenatore di boxe. Il pugile fa tutto da solo e quando torna nel suo angolo tra un round e l'altro, l'allenatore gli dà suggerimenti rapidi: "ho notato questa cosa, potresti fare in questo o in quel modo".

Sei anni separano Waldstille dal suo primo film.
Vorrei accelerare il ritmo. Trovo le idee abbastanza facilmente, ma è necessario venderle sotto forma di storie, mentre io sono più concentrato sulla restituzione dell'esperienza, del feeling. A volte presentiamo un progetto ad un produttore, ne discutiamo e ci rendiamo conto che il progetto ha deviato da quello che volevamo fare inizialmente. Forse tornerò ai film di piccolo budget per avere una maggiore libertà.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Leggi anche

Privacy Policy