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"Il film doveva essere toccante, caldo, gentile, tragico e divertente"

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Milos Radović • Regista

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- Cineuropa ha incontrato lo sceneggiatore-regista Milos Radović per discutere del suo terzo lungometraggio, Train Driver’s Diary, attualmente di scena al Festival di Varsavia

Milos Radović  • Regista
Milos Radović, sul set di Train Driver's Diary

Lo sceneggiatore e regista serbo Milos Radović ha parlato a Cineuropa del suo terzo lungometraggio, Train Driver's Diary [+leggi anche:
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, attualmente di scena al Festival di Varsavia nella Competizione Free Spirit. È inoltre il rappresentante serbo all'Oscar al Miglior Film Straniero.

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. Cosa le ha impedito di realizzarne un altro per così tanto tempo?
Milos Radović: Nulla me lo impediva, ma nulla mi incoraggiava. Il cinema non è la mia unica occupazione, scrivo per il teatro e la TV, e dirigo spot pubblicitari, e mi piacciono tutti questi lavori allo stesso modo. Il cinema non è il mio unico amore, né il più grande. Semplicemente decido di realizzare un film quando ho davvero la sensazione che possa derivarne qualcosa di buono. Spesso mi sbaglio, ma questo è esattamente il motivo per cui ho queste professioni "di scorta".

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) e come ha deciso il tono del film?
Marko è venuto da me con un foglio di carta. Era una storia di mezza pagina sulla vita dei macchinisti. Sembrava un po' arida, ma anche emozionante e sorprendente. Era intrigante, ma pericolosa. Il soggetto sarebbe potuto essere una tragedia, ma anche una tragicommedia. Avevo qualche difficoltà, non sapevo come approcciarla, o con quale tono raccontare la storia. Ci sono voluti più di due anni per decidere! Ci pensavo, ho parlato molto con [produttore e attore] Lazar Ristovski, ma non riuscivo a scrivere nulla. Alla fine ho fatto una scelta: ho deciso che il film doveva essere toccante, caldo, gentile, tragico e divertente - tutto nello stesso film! È difficile, rischioso, improbabile... pericoloso. Alla fine, sembra che al pubblico sia piaciuto.

Mentre il ruolo di Lazar Ristovski è fatto su misura per lui, i ruoli di Jasna Djuričić e Mirjana Karanović sono molto diversi dai quelli che interpretano di solito. Anche il dilettante Petar Korać è molto bravo. Come ha scelto gli attori?
La produzione mi ha permesso di avere gli attori che volevo. Non è così facile di questi tempi; gli attori sono troppo occupati, anche in Serbia. Ma il nostro film era un'"offerta che non si può rifiutare". La Karanović e la Djuričićc sono attrici drammatiche forti e di carattere. Solo attrici così forti possono essere davvero emotive, e questo era fondamentale per il nostro film. Inoltre, dovevano essere pari ad un altro mostro sacro come Lazar. E tutti e tre sono stati uno sfondo ideale per la splendida, angelica persona di Petar Korać. Ero ipnotizzato da questo giovane, che sembra un poeta russo del 19° secolo, e credevo che questi grandi attori sarebbero stati in grado di sostenerlo e di fornirgli le indicazioni giuste.

Perché crede che un film locale forte come questo non stia facendo meglio nei cinema serbi, in cui il pubblico afferma sempre di preferire i film serbi?
Il cinema serbo ha deluso il pubblico serbo. È successo 15-20 anni fa, quando abbiamo iniziato a fare i cosiddetti "film per il pubblico". I realizzatori di quei film hanno umiliato gli spettatori con commedie stupide e a basso costo. Hanno abusato della fiducia che il pubblico serbo aveva nel cinema locale. I cattivi intorno a noi hanno portato alla situazione in cui il pubblico esce dal cinema quando proiettano film serbi. In quello stesso momento la vecchia rete di è andata in fallimento.

Molto tempo fa, negli anni '70, mio ​​padre [l'autore satirico serbo di culto Dusan Radovic] disse, "dicono che i film serbi rovinano i bambini. Sì, ma solo quelli che li fanno." Naturalmente, ci sono delle eccezioni, ogni tre o quattro anni esce un film che piace al pubblico. Ma ci sono sempre meno film in cui il pubblico crede.

(Tradotto dall'inglese)

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