Grain (2017)
Las distancias (2018)
Lemonade (2018)
La enfermedad del domingo (2018)
Mes Provinciales (2018)
Transit (2018)
Foxtrot - La danza del destino (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Savina Neirotti • Direttrice esecutiva, TorinoFilmLab

“La domanda per una formazione sulla serialità è veramente forte”

di 

- Savina Neirotti ci parla di TFL Extended, un nuovo programma che organizza workshop su misura. Primo appuntamento ad aprile, a Torino, con la serialità televisiva

Savina Neirotti • Direttrice esecutiva, TorinoFilmLab

TFL Extended è un nuovo programma lanciato dal TorinoFilmLab che organizza workshop su misura nei campi dell’audience design, la produzione e le serie tv. A spiegarcelo meglio è la direttrice esecutiva del TFL, Savina Neirotti.

Cineuropa: Come nasce l’idea di TFL Extended e a chi si rivolge?
Savina Neirotti:
TFL Extended è un’iniziativa nata 4 anni fa: ci siamo resi conto che c’era una crescente domanda di formazione di alta qualità, sia da parte di singoli professionisti che di organizzazioni. L’embrione di questo schema è stata la collaborazione con la Semaine de la Critique di Cannes sul progetto Next Step: un laboratorio riservato agli autori dei corti selezionati dal festival finalizzato a sviluppare il loro primo lungometraggio. Il workshop della durata di una settimana si tiene ogni anno a dicembre in Francia, ed è curato dal TorinoFilmLab. E’ proprio questa la motivazione del TFL Extended: organizzare e gestire iniziative di formazione dove i professionisti del settore possono beneficiare della nostra pluriennale esperienza pedagogica e dell’ampio network di esperti del TorinoFilmLab.

In questi anni, infatti, il TorinoFilmLab non ha solo creato film, ma anche incentivato la crescita di molte professionalità: la nostra ricchezza sta anche in questo patrimonio umano.

Il primo appuntamento è ad aprile, a Torino, con la serialità televisiva. Come si struttura questo nuovo workshop?
TFL Extended – Serie TV è il primo workshop aperto a tutti i professionisti del settore audiovisivo. Si rivolge ai singoli sceneggiatori, registi, produttori o story editor desiderosi di beneficiare di una consulenza specializzata per migliorare le loro proprie competenze. Il numero di partecipanti è limitato, ma il workshop non prevede alcuna forma di selezione: chiunque desideri partecipare dovrà semplicemente iscriversi secondo le modalità indicate nel bando online. I partecipanti devono registrarsi presentando un progetto seriale, che sarà usato come strumento durante le sessioni di lavoro. Il workshop combina sessioni di gruppo e individuali, case studies e masterclass. Durante i 4 giorni di lavoro full time e sotto la supervisione di trainer altamente qualificati, i partecipanti potranno apprendere i paradigmi della scrittura e della produzione di progetti di breve e lunga serialità: dall’ideazione del concept al lavoro sull’episodio pilota, dal pitching a potenziali broadcaster e produttori alla promozione rivolta al grande pubblico. Il workshop ha anche lo scopo di fornire una completa introduzione alle dinamiche delle co-produzioni internazionali e alle questioni legate al diritto d’autore.

L’esperienza già avviata con la Settimana della Critica di Cannes, il Doha Film Institute e l’IMDA, che risultati e che impressioni vi ha lasciato? Qual è il feedback dei partecipanti?
La quarta edizione di Next Step si è conclusa a dicembre 2017, e i risultati sono molto positivi. In totale, 36 registi - provenienti da 19 paesi diversi - hanno partecipato a quest’iniziativa, portando alla produzione di 3 lungometraggi: The Maus [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Gerardo Herrero, Guarda in alto [+leggi anche:
recensione
scheda film
]
di Fulvio Risuleo e A Ciambra [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Jonas Carpignano
scheda film
]
di Jonas Carpignano, sviluppato all’interno dell’edizione 2015 del programma Script&Pitch del TorinoFilmLab. Siamo molto orgogliosi di questo film che nel 2017 è stato selezionato sia per la 49a edizione della Quinzaine des Réalisateurs che come candidato a rappresentare l’Italia al premio Oscar per il Miglior film straniero. La nostra collaborazione con il Doha Film Institute ha avuto inizio tre anni fa con il programma Hezayah Screenwriting Lab, volto a sostenere sceneggiatori e registi emergenti nello sviluppo di un progetto originale di lungometraggio, e lo Short Scriptwriting Lab, disegnato per chi lavora sulla realizzazione del suo primo cortometraggio. Il Medio Oriente è un’area geografica a cui siamo da sempre molto legati: dal 2010 al 2013, il TorinoFilmLab ha organizzato Interchange, un programma dedicato alla realizzazione di film di origine araba, che voleva servire da ponte culturale tra l’Europa e il Medio Oriente, grazie all’organizzazione di due workshop, il primo a Torino e il secondo a Dubai.

Siamo molto felici anche di rinnovare l’esperienza con l’IMDA – Info-communications Media Development Authority di Singapore e organizzare la seconda edizione del TFL Feature Film Workshop: un training di tre giorni che include varie masterclass, oltre alla proiezione e alla presentazione della case study di Diamond Island [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Davy Chou (Cambogia), film sviluppato all’interno del TFL. Per noi è estremamente stimolante lavorare con altre regioni del mondo con cui condividiamo la nostra passione per il cinema.

Quali saranno i prossimi appuntamenti di TFL Extended?
TFL Extended è senza dubbio il nostro strumento più flessibile. Copre tutti i settori di pertinenza del TorinoFilmLab: dallo sviluppo di sceneggiature di lungometraggi e documentari, al lavoro di story editing; dai fondamenti della scrittura seriale, all’audience design; dallo sviluppo produttivo e artistico di un progetto, alla sua presentazione di fronte all’industria audiovisiva in un pitch.In questo momento, la domanda per una formazione sulla serialità è veramente forte: il formato si impone sia per la sua qualità estetica che narrativa. Abbiamo anche il caso di un progetto di cinema sviluppato all’interno del TFL, che si è poi trasformato in progetto di serie tv! Non escludiamo quindi di fare altre edizioni di TFL Extended – Series TV già da quest’anno.E’ proprio questa  la forza di questo nuovo progetto: si tratta di workshop progettati e organizzati su misura, facilmente adattabili per rispondere alle varie necessità dell’industria.

Newsletter

Basque Cannes

Follow us on

facebook twitter rss