email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

Carmen Jimenez & Alina Sigaro - Alta Classics • Distributore

Intervista con Carmen Jimenez, ufficio stampa, e Alina Sigaro, responsabile del marketing

di 

- Alta Films distribuisce soprattutto film di qualità provenienti da diversi paesi, in larga parte europei

Fondata nel 1969, Alta Films all’inizio lavorava principalmente con film in versione originale sottotitolati. Oggi, distribuisce soprattutto film di qualità provenienti da diversi paesi, in larga parte europei. Nel corso degli anni si è assunta il rischio di distribuire film difficili, africani, cinesi, indiani ed israeliani. Dal luglio 2001, la distribuzione è gestita da Alta Classics S.L., parte del gruppo Alta Films S.A.

Cineuropa: a quale genere cinematografico può essere ascritto Sud Express e qual è il suo target, così come è identificato nella strategia promozionale?BR> Sud Express è un film drammatico. Il suo target è il pubblico dei film in lingua originale sottotitolati. E, infatti, il film esce in lingua originale con sottotitoli. Si tratta di un film spagnolo, ma ci sono personaggi di diverse nazionalità (francesi, portoghesi e spagnoli).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

In quante copie uscirà il film? Ci parli della strategia di lancio…
Il film uscirà in 12 copie. Il lancio è iniziato sin dalla proiezione del film in concorso al festival di San Sebastian. Esposizione che ha dato notevole prestigio ad un film senza nomi di spicco nel cast o nella troupe. L’investimento pubblicitario è stato oculato e si è concentrato soprattutto sui media. Per questo tipo di film, il supporto della stampa, che siano interviste, recensioni o articoli, è essenziale…

Dal punto di vista commerciale, qual è l’elemento più forte, e quale il meno spendibile del film?
L’elemento più commerciale è che Sud Express non è un documentario classico. Ma si tratta di un’arma a doppio taglio. L’elemento meno commerciale è forse il cast sconosciuto, tipico proprio del documentario classico.

E’ opinione diffusa che la Alta Classics nutra un certo fascino per i film difficili, eppure i numeri parlano da soli. Qual è la ricetta del vostro successo?
Riserviamo a tutti i nostri titoli una cura particolare. Ogni film ha bisogno di strategie diverse, e noi garantiamo sempre una distribuzione adeguata.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Leggi anche

Privacy Policy