email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

Oliver Mallia • Direttore della Commissione cinema di Malta

Già due milioni di euro rimborsati nel 2006

di 

Oliver Mallia,direttore della Commissione cinema di Malta, ha rilasciato a Cineuropa una breve intervista riguardo gli incentivi fiscali e finanziari disponibili a Malta, nuovo e dinamico membro dell’Unione europea, che offre servizi di alta qualità e molte opportunità.

Cineuropa: Qual’era lo scopo della legge che ha determinato la fondazione della Commissione cinema di Malta?
Oliver Mallia: La Commissione Cinema di Malta è un organismo governativo creato tramite il paragrafo 478 (Legge n° 7 del 2005) e consiste in un organo consultivo col compito di suggerire al ministro responsabile del settore cinematografico le politiche necessarie per promuovere, sviluppare e supportare l’industria audiovisiva e i servizi connessi. Il Consiglio è composto da un presidente e da quattro consiglieri, tra cui il commissario per il cinema, responsabile della politica maltese nel campo degli audiovisivi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il Consiglio della commissione ha un’ampia funzione consultiva, ad eccezione dell’approvazione degli incentivi fiscali e finanziari. Il commissario deve agevolare la produzione di film a Malta, stimolare la nascita dell’industria cinematografica e promuovere i servizi, le professionalità e i talenti presenti sull’isola per attrarre investimenti sotto forma di produzioni audiovisive internazionali girate sull’isola. Il commissario deve inoltre analizzare e certificare l’idoneità del progetto in merito agli incentivi messi a disposizione dal governo di Malta, approvare le coproduzioni e rappresentare Malta e la sua industria audiovisiva negli organismi internazionali dedicati al cinema.

Queste leggi e gli incentivi offerti hanno migliorato il settore audiovisivo di Malta come previsto?
Fin dall’introduzione degli incentivi finanziari per l’industria audiovisiva nel 2006, la Commissione cinema ha approvato dieci progetti ed elargito oltre 2 milioni di euro in rimborsi. Oltre a rendere Malta una location ambita, gli sconti incoraggiano anche le produzioni a impiegare talenti locali e a produrre storie ambientate sull’isola. Due dei dieci progetti approvati riguardano storie ambientate a Malta, mentre le restanti hanno fatto largo uso delle ambientazioni e dei servizi disponibili sull’isola. La Commissione cinema sta lavorando per incrementare il numero dei giorni di produzione che attualmente ammontano a 180 giorni l’anno. L’obiettivo è arrivare a circa 250.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy