Nella Francia del 18mo secolo, Fanfan, un giovane avventuriero intrepido e focoso, entra a far parte dell'esercito del re, incoraggiato dalla bella Adeline, figlia di un sergente reclutatore. Verso l'accampamento fa fuggire dei briganti che tentano di svaligiare la carrozza reale di Madame de Pompadour e di Henriette, la figlia del re.