Rigorosa, lucida ed umana ricostruzione dell'"Affaire Fortin", fatto di cronaca che ha sconvolto la Francia nel 2009. Philippe Fournier, detto Paco, vive con i figli di 6 e 7 anni, che hanno scelto di non ritornare dalla madre a cui era stata affidata la custodia. I tre vivono nascosti e assumono spesso un'identità diversa per sfuggire alla polizia. Fienili, case coloniche e comunità permettono loro di stare in sintonia con gli animali e la natura. Un film d'azione che ricostruisce, senza moralismi né giudizio, un'avventura nomade, utopica e tragica insieme, che andrà avanti per undici anni.