Beatrice e Donatella, due pazienti psichiatriche con storie molto diverse, ma entrambe con vicissitudini giudiziarie. Il film racconta la loro imprevedibile amicizia nata all'interno di una comunità d'accoglienza, che porterà ad una fuga avventurosa e toccante, alla ricerca di un po' di gioia in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.