Magnus Carlsen è conosciuto come il 'Mozart degli scacchi' perché, a differenza di molti grandi maestri, non solo possiede un talento innato e una memoria straordinaria, ma è capace di usare entrambi con intuito e creatività straordinari. La capacità di ricordare ogni mossa e la perfetta conoscenza del calcolo del calcolo delle probabilità possono portare un giocatore di scacchi molto lontano. Ma la storia di Magnus dimostra che i fattori in gioco possono essere ben altri, e ben più difficili da valutare o prevedere con precisione. Magnus Carlsen ha sognato fin da piccolo di diventare un campione di scacchi. Al contrario di molti altri giocatori, che hanno bisogno di isolarsi per dare il meglio, il genio di Magnus si manifesta quando è circondato dall'affetto e dal supporto dei suoi familiari. Attingendo ad un ricco archivio di video di repertorio e filmati amatoriali, il regista Benjamin Ree ricostruisce la singolare e rapidissima ascesa di questo ragazzo fino ai vertici del mondo degli scacchi. Il pregio di questo film non è solo quello di aprire uno squarcio sul mondo parallelo degli scacchi, ma anche di mostrarci le tappe della maturazione di un moderno genio.