Il premio Nobel per la letteratura Mantovani decide di recarsi in visita nella propria città natale in Argentina, il luogo che ha rappresentato per lui la principale fonte di ispirazione per i suoi libri. Fin da subito si renderà conto che accettare l'invito è stata la cosa peggiore che potesse capitargli: dovrà fare i conti con le eccentriche persone del suo passato che sono le stesse che hanno ispirato i suoi romanzi.