1944-1945. Depresso per le recenti sconfitte, Hitler è incapace di redigere i propositi per il nuovo anno, attesissimi dal popolo tedesco, e si affida al talento del suo vecchio professore di retorica, l’ebreo Adolf Grünbaum.