È notte. Il quarantenne Ossorio arriva esausto alla stazione ferroviaria di Santa Maria con una moltitudine di profughi e di soldati vinti. Di ritorno alla città che un tempo conosceva per incontrare la donna amata, scopre che tutto è cambiato: una milizia armata terrorizza il paese, fazioni rivali si scontrano. Nella notte decisiva ognuno cerca di salvare la propria vita, senza speranza.