email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Grecia

Little England trionfa agli Hellenic Film Academy Award

di 

- Il blockbuster in costume ha vinto il Premio Film dell’Anno e altre cinque statuette, mentre il dramma The Enemy Within segue con tre

Little England trionfa agli Hellenic Film Academy Award
Little England di Pantelis Voulgaris

Little England [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, hit dei botteghini di Pantelis Voulgaris, ha conquistato il Premio Miglior Film dell’Anno lunedì, portando a casa ben sei statuette dalla V edizione degli Hellenic Film Academy Award. E anche se il film non è riuscito a ottenere nessun premio nelle categorie più importanti ad eccezione di quello alla Miglior Fotografia, ha però fatto piazza pulita in quelle tecniche, con le statuette per la Miglior Scenografia, i Costumi, il Suono e il Make-up.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

In quella che è probabilmente stata la più prevedibile cerimonia di premiazione della breve storia dell’HFA, The Enemy Within [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Yorgos Tsemberopoulos ha provocato una sensazione di breve durata quando il film ha interrotto la serie fortunata di Little England conquistando tre riconoscimenti importanti: Miglior Montaggio a Yorgos Mavropsaridis (sua seconda statuetta HFA dopo Dogtooth [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Yorgos Lanthimos
scheda film
]
), Miglior Sceneggiatura a Giannis Tsiros e Miglior Regia a Tsemberopoulos.

Il Premio veneziano al Miglior Attore di Themis Panou è stato rafforzato quando è stato chiamato sul palco per ricevere lo stesso riconoscimento per Miss Violence [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alexandros Avranas
scheda film
]
, subito dopo Reni Pitaki, Migliore Attrice per il film. Nikos Georgakis ha trasformato l’unica nomination di Standing Aside, Watching [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
in vittoria con il Premio al Miglior Attore non Protagonista, mentre il voto disgiunto nella doppia nomination di Little England ha probabilmente aiutato Kora Karvouni a portare a casa il riconoscimento per la sua prova in September [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, proposto a Toronto.

From the Earth to the Moon di Angelos Spartalis, versione animata del libro di Jules Verne, è stato uno dei due film capaci di fermare il trionfo di Little England nelle categorie tecniche: il film ha vinto il Premio ai Migliori Effetti Speciali e all’Innovazione Cinematografica. Alexandros Voulgaris, figlio del regista di Little England Pantelis, ha provocato il secondo malcontento vincendo il Premio alla Miglior Musica per The Sentimentalists di Nicholas Triandafyllidis.

Elina Psykou ha ricevuto il Premio al Miglior Regista Esordiente per il film della Berlinale The Eternal Return of Antonis Paraskevas [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Elina Psykou
scheda film
]
, They Glow in the Dark di Panagiotis Evangelidis quello al Miglior Documentario, Washingtonia di Konstantina Kotzamani quello al Miglior Corto mentre il regista Costa Gavras ed il colorista Yorgos Stamos hanno ottenuto i Premi alla Carriera.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy