email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Belgio

I Dardenne girano La Fille inconnue

di 

- I fratelli riuniscono un cast di habitué (Fabrizio Rongione, Thomas Doret, Morgan Marinne, Olivier Gourmet, Christelle Cornil) a fianco di Adèle Haenel

I Dardenne girano La Fille inconnue
Luc e Jean-Pierre Dardenne

La settimana scorsa, nella zona di Liegi e nei suoi dintorni, sono cominciate le riprese di La Fille inconnue [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Jean-Pierre e Luc Dardenne
scheda film
]
, decimo lungometraggio di Luc e Jean-Pierre Dardenne. Il film segue le vicende di Jenny, giovane medico generico, che si sente in colpa per non aver accolto una ragazza ritrovata morta poco tempo dopo. Quando scopre che l’identità della ragazza è sconosciuta, Jenny decide di scoprire il suo nome. Nella sua indagine il giovane medico partorirà poco a poco la verità.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Si percepisce un leggero cambiamento nel soggetto trattato dai Dardenne. Se siamo abituati a vederli sviluppare percorsi di donne combattenti, in lotta (recentemente Due giorni, una notte [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Luc and Jean-Pierre Dardenne
scheda film
]
, ma anche Rosetta, Il matrimonio di Lorna [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Arta Dobroshi
intervista: Jean-Pierre et Luc Darde…
intervista: Olivier Bronckart
scheda film
]
e in un certo modo anche in Il ragazzo con la bicicletta [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jean-Pierre e Luc Dardenne
scheda film
]
), qui non ci si concentra su un’operaia, una parrucchiera o una clandestina, ma su un medico. Ci s’immagina che, durante le sue ricerche, Jenny incontrerà dei visi familiari dell’universo dei Dardenne. Familiari per il loro destino, ma anche perché sono interpretati da attori chiave della filmografia dei fratelli. Infatti, nel cast troviamo Fabrizio Rongione (protagonista di Rosetta e Due giorni, una notte) e Olivier Gourmet (che recita in tutti i film dei Dardenne da La Promesse), ma anche Thomas Doret (rivelazione di Il ragazzo con la bicicletta), Morgan Marinne (rivelazione di Il figlio [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) e ancora Christelle Cornil (nuova arrivata dopo Due giorni, una notte). A fianco a loro una new entry, Adèle Haenel, l’attrice vincitrice dell’ultimo César per Les Combattants [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Thomas Cailley
scheda film
]
.

Un altro cambiamento è nella forma. Se la ricerca (spesso di un lavoro) è un motivo ricorrente nei film dei Dardenne, si trasforma qui in indagine di polizia, anche se c’è il sospetto che la ricerca sarà il pretesto per lo sviluppo di un destino particolare.

Come al solito, il film è prodotto dalla società dei fratelli, Les Films du Fleuve e coprodotto in Francia da Archipel 35. Wild Bunch si occuperà delle vendite, Diaphana della distribuzione in Francia e Cinéart di quella in Belgio. Le riprese termineranno il prossimo 22 dicembre. Giusto in tempo per puntare alla prossima selezione di Cannes. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy