email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Alain Gomis dà gli ultimi tocchi a Félicité

di 

- Apprezzato a Locarno, Venezia e Berlino con i suoi film precedenti, il cineasta lavora al suo quarto lungometraggio, prodotto da Andolfi e venduto da Jour2Fête

Alain Gomis dà gli ultimi tocchi a Félicité
Véronique Beya Mputu in Félicité

Girato in sei settimane dal 24 agosto al 27 ottobre a Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo) e in Senegal, Félicité [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alain Gomis
scheda film
]
del talentuoso Alain Gomis è attualmente in post-produzione e sarà pronto la prossima primavera. Si tratta del quarto lungometraggio del cineasta dopo L'Afrance (Pardo al miglior primo film a Locarno nel 2001), Andalucia [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(scoperto ai Venice Days 2007) e Tey [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(in competizione a Berlino nel 2012). Nel cast di questo nuovo lavoro ci sono Véronique Beya Mputu, Gaetan Claudia e Mpaka Longi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Scritta da Alain Gomis con la collaborazione di Olivier Loustau (il cui primo lungometraggio da regista, La Fille du patron [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, è da ieri nelle sale francesi) e Delphine Zingg, la sceneggiatura gira intorno a Félicité, cantante a Kinshasa, che vive sola con suo figlio sedicenne Samo. Una mattina riceve una telefonata dall’ospedale. Suo figlio rischia di perdere una gamba, se Félicité non trova i soldi necessari all’operazione. Allora si lancia in una ricerca disperata attraverso la città. Ma quando riesce nell’impresa, la gamba di suo figlio viene amputata. Perde, così, il gusto della vita… Félicité si smarrisce nel mondo dei sogni, va alla deriva… fino a quando l’amore la riporta alla musica e alla realtà.

Prodotto da Arnaud Dommerc per la società parigina Andolfi, con Granit Films (Francia) e Cinekap (Senegal), Félicité è coprodotto da Need Productions (Belgio) e Abbout Productions (Libano). Pre-acquistato da TV5 Monde e Canal+ Overseas, il lungometraggio vanta il sostegno dell’aiuto ai cinema del mondo del CNC, dell'Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF), l'aiuto alla riscrittura della regione Bassa Normandia, del World Cinema Fund della Berlinale, del Brot für die Welt, della Direzione Generale dello Sviluppo (Belgio), del Fopica del ministero della Cultura del Senegal e dell’Istituto gabonese dell’immagine e del suono. La distribuzione in Francia e le vendite internazionali sono affidate a Jour2Fête.

Nella filmografia di Andolfi si distinguono, tra gli altri, Des Etoiles [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Dyana Gaye (svelato a Toronto nel 2013) e Kommunisten [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Jean-Marie Straub. Quest’anno la società presenterà anche il documentario Le Concours di Claire Simon (che si tuffa nel cuore del processo di selezione che permette di entrare nella celebre scuola di cinema parigina La Fémis) e prepara Album di Dyana Gaye, un progetto scoperto a dicembre al Village des Coproductions del Festival del Cinema Europeo di Les Arcs.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy