email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Spagna / Argentina / Francia

Álvaro Brechner gira La noche de 12 años

di 

- Antonio de la Torre incarna José Mújica in questa ricostruzione, del regista di Mr. Kaplan, degli anni in cui è stato prigioniero della ditttura militare uruguayana

Álvaro Brechner gira La noche de 12 años
Álvaro Brechner sul set di La noche de 12 años

E’ da settimane che Antonio de la Torre si nasconde. Non vuole che nessuno veda il suo nuovo aspetto: se il protagonista di Gordos [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Daniel Sánchez Arévalo
Intervista a Daniel Sánchez-Arévalo, r…
scheda film
]
 aumentò un mucchio di chili, nel 2009, per recitare nel film di Daniel Sánchez Arévalo, ora ha fatto l’esatto contrario: è dimagrito moltissimo per incarnare, con la scrupolosità che lo caratterizza, l’ex presidente José Mújica, che è stato prigioniero per dodici anni (dal 1972 al 1985) dei militari che governavano in Uruguay. Lo farà in La noche de 12 años [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Álvaro Brechner
scheda film
]
, film basato su fatti reali e diretto da Álvaro Brechner (Mal día para pescar [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Mr. Kaplan [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), le cui riprese sono in corso per sette settimane tra Madrid, Pamplona e Montevideo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Secondo la sinossi fornita dalla produzione, è la storia di tre uomini sottoposti a un esperimento segreto con cui la dittatura militare vuole farli impazzire. Buttati in celle minuscole, non possono parlare, a malapena vedere, mangiare o dormire. Coi loro corpi e le loro menti spinti oltre i limiti dell'immaginabile, gli ostaggi intraprendono una battaglia esistenziale per sfuggire alla terribile realtà che li condanna alla follia.

La sceneggiatura è scritta dallo stesso Brechner sulla base del libro scritto da Mauricio Rosencof – soprannominato “il russo”, drammaturgo, romanziere, poeta e giornalista, che è stato direttore della Cultura del Comune di Montevideo – ed Eleuterio Fernandez Huidobro, detto “el Ñato”, eletto senatore e successivamente, nel 2011, ministro della Difesa dell’Uruguay. Al fianco del protagonista di La vendetta di un uomo tranquillo [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Raúl Arévalo
scheda film
]
 nel cast di questo film, l’emergente Chino Darín (La reina de España [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Fernando Trueba
scheda film
]
), Alfonso Tort e Soledad Villamil.

La noche de 12 años è una produzione di Tornasol Films, Alcaravan AIE e Hernández y Fernández Producciones Cinematográficas, coprodotta da Haddock Films (Argentina) e Manny Films (Francia), e con la partecipazione di Movistar Plus+.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dallo spagnolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy