email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2017 Mercato / Francia

Direzione Croisette per Memento

di 

- In line-up brillano Good Time in competizione, The Nothing Factory alla Quinzaine, e il prossimo film di Julie Bertuccelli

Direzione Croisette per Memento
The Nothing Factory di Pedro Pinho

A conferma delle sue buone abitudini, la società francese di vendite Memento Films International sbarcherà al Marché du Film del 70° Festival di Cannes (dal 17 al 28 maggio) con, tra i titoli della sua line-up, un pretendente alla Palma d'Oro: il film americano, Good Time dei fratelli Ben e Joshua Safdie, interpretato da Robert Pattinson e che avrà la sua prima mondiale giovedì 25 maggio. Ricordiamo che la struttura parigina ha venduto le Palme d'Oro 2008 e 2014 La classe [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Carole Scotta
intervista: Laurent Cantet
scheda film
]
e Winter Sleep [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Nuri Bilge Ceylan
scheda film
]
, due titoli in competizione l’anno scorso e altri nel 2005, 2006, 2011, 2013 e 2015.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La squadra diretta da Emilie Georges e guidata da Tanja Meissner tratterà anche per The Nothing Factory [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Pedro Pinho
scheda film
]
del portoghese Pedro Pinho che sarà svelato alla Quinzaine des Réalisateurs e che ha entusiasmato il delegato generale Edouard Waintrop: "E’ un film che parla delle lotte operaie contro la delocalizzazione con diversi livelli cinematografici, una gamma incredibile. Comincia quasi come un poliziesco, e ha poi diversi toni, l’intimo, il politico, il sociale, e anche un momento di commedia musicale".

In line-up arriva La Dernière folie de Claire Darling [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 di Julie Bertuccelli le cui riprese stanno per cominciare con protagoniste Catherine Deneuve e Chiara Mastroianni. Si tratterà del terzo lungometraggio di finzione della cineasta dopo Da quando Otar è partito (Grand Prix della Semaine de la Critique cannense nel 2003 e César della miglior opera prima) e L'albero [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Julie Bertuccelli
scheda film
]
(chiusura fuoi concorso del Festival di Cannes 2010). La regista è stata anche nominata al César 2015 e 2017 del miglior documentario con La cour de Babel [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Dernières nouvelles du Cosmos [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. Scritta da Julie Bertuccelli con Sophie Fillières e Mariette Désert, la sceneggiatura della sua nuova opera comincia in una bella giornata, il primo giorno d’estate. Claire Darling ha deciso di fare tabula rasa. Ha sparso i suoi oggetti preferiti sul prato per venderli. Mentre un’orda di vicini e curiosi si contendono le antichità proposte a un prezzo ben al di sotto del loro valore, ciascun oggetto fa rivivere ricordi della vita tragica e fiammeggiante di Claire Darling. Avvertita dai suoi amici d’infanzia, Marie, la strana figlia di Claire, è costretta a tornare alla casa di famiglia per interrompere questa vendita e svelare le ragioni di questa eccentrica decisione di sua madre. Prodotto da Les Films du Poisson, Le dernier vide-grenier de Claire Darling sarà coprodotto da France 2 Cinéma, è stato pre-acquistato da Canal+Ciné+ e beneficia del sostegno della avance sur recettes del CNC, la regione Ile-de-France e di Pictanovo.

A Cannes, Memento proietterà al mercato il film d’animazioen cinese Have A Nice Day di Liu Jian (scoperto in competizione a Berlino) e proseguirà le prevendite di L'apparition [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Xavier Giannoli
scheda film
]
 di Xavier Giannoli e di tre film in post-produzione: Thelma [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Eili Harboe
intervista: Joachim Trier
scheda film
]
del norvegese Joachim Trier, Sweet Country dell’australiano Warwick Thornton e Piercing dell’americano Nicolas Pesce (dal romanzo del giapponese Ryu Murakami - con Mia Wasikowska e Chris Abbot nel cast).

Da notare infine che Memento ha anche acquisito i diritti di distribuzione in Francia di 120 battements par minute [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Arnaud Valois
intervista: Robin Campillo
scheda film
]
di Robin Campillo che sarà presentato in competizione, di La cordillera [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Santiago Mitre
scheda film
]
di Santiago Mitre che avrà la sua prima al Certain Regard e di Jeannette, l’enfance de Jeanne d’Arc [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Bruno Dumont
scheda film
]
di Bruno Dumont che è stato selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy