email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Christian Carion prepara En mai, fais ce qu’il te plaît

di 

- La disfatta del maggio 1940 sarà il soggetto del prossimo film, attualmente in scrittura, del regista di Joyeux Noël e L’Affaire Farewell.

Dopo Una rondine fa primavera (2,4 milioni di entrate in Francia nel 2001), Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Christian Carion
intervista: Christophe Rossignon
scheda film
]
(fuori concorso a Cannes nel 2005, 2 milioni di spettatori in Francia e nominato all'Oscar e al Golden Globe nella categoria miglior film straniero) e L'Affaire Farewell [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(scoperto al Festival di Toronto 2009 e 800 000 entrate in Francia), Christian Carion (foto) sta ora scrivendo En mai, fais ce qu’il te plaît [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
, che sarà incentrato sulla disfatta del maggio 1940.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

La dichiarazione d'intenti del film: Churchill lo ripeteva in tutte le riunioni, a tutte le cene a Londra, che l'esercito francese è il migliore al mondo, l'Inghilterra non ha nulla da temere se la guerra scoppia sul continente... Il 10 maggio 1940, l’armata tedesca passa all'attacco e, nel giro di dieci giorni, i comandanti del miglior esercito del mondo sanno che tutto è perduto. Dieci milioni di francesi si riversano sulle strade per fuggire a sud o a ovest, l'importante è partire. Abbandonati dalle autorità pubbliche dell'epoca, lasciati a se stessi, hanno tentato di sopravvivere attraversando regioni tornate allo stato brado… Il cinema si è interessato molto poco al destino di queste persone, dimenticate dalla storia ufficiale.

En mai, fais ce qu’il te plaît sarà prodotto dal complice abituale del cineasta, Christophe Rossignon per Nord-Ouest Films, in associazione con Pathé Films, che si occuperà della distribuzione in Francia e delle vendite internazionali.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy