L'ambizioso Mr Nobody di Jaco van Dormael
di Anne Feuillère
15/06/2007 - Previste inizialmente per i primi di maggio, le riprese di Mr Nobody, terzo lungometraggio del regista belga Jaco Van Dormael, sono appena cominciate. Tra regie di pubblicità, insegnamento e produzione (La vie est un rêve del francese Bernard Campan), il cineasta non lavorava al cinema da 11 anni. Jaco Van Dormael ha tuttavia infilato una serie di successi: Toto le héros nel 1991 ha ricevuto la Caméra d'Or a Cannes, il César per il Miglior film straniero e una nomination ai BAFTA Awards. Cinque anni dopo, enorme successo di sala per L'ottavo giorno, che fu nominato ai Golden Globes dopo essere valso una doppia Palma d'oro a Pascal Duquenne e Daniel Auteuil, vincitore anche di un César. Molto atteso, dunque, questo terzo film è anche molto ambizioso. Le riprese e la post-produzione impiegheranno sei mesi, tra il Belgio e i tre paesi coproduttori (Francia, Canada e Germania) e il suo budget, ancora non completo, ruota intorno ai 30 milioni di euro, un record per il Belgio.
Interpretato dall'americano Jared Leto (American Psycho, Requiem for a Dream), Mr Nobody racconta le avventure di Nemo nel corso di oltre un secolo e in più di un pianeta. Giovane padre di famiglia, incontra alcuni individui che gli somigliano, cartelloni pubblicitari che gli indirizzano messaggi e facciate di case in cartone. Poi si sveglia e si ritrova nel 2092 in fin di vita, ricordando vagamente la sua infanzia, tre donne che potrebbe amare, le molte vite che potrebbe condurre... Questa epopea nello spazio e nel tempo a metà tra fantascienza e fantasy conta nel cast la canadese Sarah Polley (La vita segreta delle parole [trailer, film focus]), i francesi Eva Green (The Dreamers [trailer], Kingdom of Heaven) e Linh Dan Pham (Tutti i battiti del mio cuore [trailer]), con la fotografia di Christophe Beaucarne (Irina Palm [trailer, film focus], Incontri d'amore [trailer, film focus]). Il suono sarà affidato a Dominique Warnier e la musica al compositore di fiducia di Van Dormael, suo fratello Pierre Van Dormael.
Prodotto dal regista stesso attraverso Toto & Co Films con i belgi di Climax Films, Scope Pictures e Caviar Films, Mr Nobody è coprodotto da Philippe Godeau per i francesi di Somebody Productions, i tedeschi di Integral Film e di Lago Films e i canadesi di Christal Films, anche distributore. Sostenuto dal Centro del Cinema e dell'Audiovisivo della Comunità francese del Belgio, dal Vlaams Audivisueel Fonds, da Wallimages ed Eurimages, Mr Nobody è venduto da Wild Bunch e sarà distribuito nel Benelux da A-Film e in Francia da Pathé Distribution. Il Portogallo, la Grecia, la Scandinavia, i paesi baltici, la Romania, la Turchia e la Corea l'hanno già acquistato e l'uscita è prevista per il 2009.
(Tradotto dal francese)
































